RoomMate Blog - Italia Tendenze

Vado a vivere da solo: contratto d’affitto registrato e affitto “in nero”9 min read

18 July 2019 7 min read

author:

Vado a vivere da solo: contratto d’affitto registrato e affitto “in nero”9 min read

Reading Time: 7 minutes

Se hai letto l’articolo sulle tipologie di contratto di locazione, avrai imparato che le varie esigenze degli inquilini possono essere soddisfatte con diversi schemi contrattuali. In questo articolo vedrai, però, che non basta scegliere il contratto d’affitto giusto per essere “in regola”. Occorre regolarizzare tutto anche dal punto di vista delle tasse da pagare. Vedremo cosa significa “contratto d’affitto registrato” rispetto al contratto d’affitto “in nero” e cercherò di fare chiarezza su alcune questioni che ruotano attorno a questo tema.

Solita premessa. Quella delle tasse è una materia molto spinosa e complicata: spero che questo breve articolo ti aiuti a capire le basi, ma probabilmente non esaurirà tutti i tuoi dubbi! Per qualsiasi cosa, scrivici o commenta qui sotto! Proveremo ad aiutarti. In ogni caso, la soluzione migliore è sempre chiedere al tuo esperto di fiducia (ad esempio il commercialista). Conoscendo la tua situazione, saprà fornirti tutte le risposte più adatte.

Contratto d’affitto registrato

Cosa significa “contratto d’affitto registrato”?

Per essere regolare dal punto di vista del contenuto, un contratto di locazione deve essere equilibrato, in modo che né il proprietario (il locatore) né l’inquilino (il conduttore) siano penalizzati.

Per essere regolare sugli aspetti fiscali (ossia relativi alle tasse), un contratto di locazione deve essere dichiarato all’Agenzia delle Entrate (l’agenzia pubblica che si occupa dei controlli fiscali), indipendentemente che il suo contenuto sia equilibrato o meno.

Cosa significa?

contratto d'affitto registrato
Ciao Agenzia!

Quando l’inquilino prende in affitto un appartamento, paga un canone come “ricompensa” al proprietario per avergli messo a disposizione un alloggio. Il proprietario riceve quindi una somma di denaro che entra a far parte del suo reddito, reddito che per legge deve essere tassato. La registrazione del contratto d’affitto è come un avviso all’Agenzia delle Entrate in cui si dice “Ciao Agenzia, sappi che da oggi inizierò a ricevere una somma di denaro su cui dovrò pagare le tasse”.

Supponiamo che il proprietario riceva 1.100 euro al mese, di cui 1.000 euro di canone (l'”affitto”) e 100 euro di spese condominiali. Ecco: registrando il contratto, l’Agenzia delle Entrate saprà che il proprietario dovrà pagare le tasse sui 1.000 euro di canone. Tieni a mente questo esempio per dopo.

Chi deve registrare il contratto d’affitto?

Il contratto di locazione deve essere registrato dal proprietario, che può farlo in qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate oppure online, registrandosi sul sito. La registrazione del contratto comporta il pagamento di un’imposta di registro e un’imposta di bollo (le marche da bollo si possono comprare in tabaccheria). Vedremo dopo a quanto ammontano questi costi e se ci sono alternative meno onerose.

Attenzione, però. È vero che il proprietario si deve occupare della registrazione, ma è anche responsabilità dell’inquilino accertarsi che il proprietario lo faccia. Questo significa che se il proprietario non registra il contratto e l’Agenzia delle Entrate lo scopre, anche l’inquilino può essere sanzionato. Quindi: insisti con il tuo proprietario affinché registri il contratto entro le giuste tempistiche!

contratto d'affitto non registrato sanzioni
Occhio! Anche l’inquilino è sanzionato se non viene registrato il contratto d’affitto!

Quando va registrato il contratto d’affitto?

Il contratto di locazione deve essere registrato entro 30 giorni da quando viene firmato, altrimenti si pagano delle sanzioni. Le sanzioni saranno diverse a seconda che il contratto venga registrato in ritardo o non venga affatto registrato (contratto d’affitto “in nero”).

Quali sono i costi della registrazione del contratto d’affitto?

I costi della registrazione del contratto a seconda del regime fiscale scelto

Ricordi l’esempio del proprietario che incassa 1.100 euro di affitto (1.000 di canone e 100 di spese condominiali)? Ok. Questo proprietario incassa un reddito di 12.000 euro all’anno grazie all’affitto del suo appartamento. Ipotizziamo che abbia anche uno stipendio di 28.000 euro all’anno, per un reddito totale di 40.000 euro.

Ci sono due alternative (regimi fiscali) a disposizione del proprietario quando andrà a registrare il contratto di locazione: la registrazione “classica” (registrazione a tassazione ordinaria) o la registrazione con il regime di cedolare secca.

Costi del regime di tassazione ordinaria
  • imposta di registro: è una tassa da pagare all’Agenzia delle Entrate per il trasferimento di ricchezza (i soldi passano dall’inquilino al proprietario): 2% del canone annuo, moltiplicato per la durata del contratto. Nel nostro esempio, l’imposta di registro sarà pari a 240 euro all’anno (12.000 x 2%), di cui la metà a carico del proprietario e l’altra metà a carico dell’inquilino (120 euro a testa. In caso di più inquilini, i 120 euro si dividono per il numero dei coinquilini).
  • imposta di bollo: sulla copia del contratto da registrare, che conserverà l’Agenzia delle Entrate, va applicata una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate scritte (e comunque ogni 100 righe).
  • imposta sul reddito: nel nostro esempio, il proprietario ha un reddito totale di 40.000 euro all’anno. Le imposte che dovrà pagare sul reddito saranno pari a circa 11.520 euro all’anno. Se ti interessa sapere come ho fatto questo calcolo, la spiegazione è più avanti nell’articolo.
Costi del regime di cedolare secca

L’effetto del regime della cedolare secca è quello di creare una separazione fra il reddito incassato dall’affitto e altri redditi (es. lo stipendio), evitando che si sommino fra di loro. La conseguenza qual è? Che il reddito incassato con l’affitto viene tassato separatamente rispetto a tutti gli altri redditi. In particolare, con il regime di cedolare secca, il reddito percepito con il canone d’affitto viene tassato al 21% (a volte vengono applicate percentuali più basse, ma non entriamo troppo nello specifico).

Ecco i costi della cedolare secca:

  • imposta di registro: NO.
  • imposta di bollo: NO.
  • imposta sul reddito: nel nostro esempio, il proprietario pagherà 2.520 euro all’anno sul canone d’affitto (12.000 x 21%). Restano fuori i 28.000 euro dello stipendio, su cui il proprietario dovrà pagare circa 6.960 euro all’anno.

Come puoi vedere, nel caso di tassazione ordinaria, il proprietario paga circa 11.640 euro all’anno (120 + 11.520), oltre alle marche da bollo al momento della registrazione. Nel caso della cedolare secca paga più o meno 9.480 euro all’anno (2.520 + 6.960), con un risparmio di più di 2.000 euro!

Non male, eh? E il risparmio è anche dell’inquilino, che nel caso di cedolare secca non dovrà accollarsi né marche da bollo, né l’imposta di registro.

In un prossimo articolo vedremo quali sono le possibili agevolazioni fiscali per gli inquilini, per oggi abbiamo già fatto abbastanza matematica!

Contratto d’affitto “in nero”

Tutte le considerazioni su tasse, registrazione e quant’altro, ovviamente non valgono per il contratto d’affitto in nero.

Ma cosa significa affitto in nero? Significa che l’Agenzia delle Entrate non sa che esiste un contratto d’affitto tra proprietario e inquilino, nessuno l’ha avvisata, perciò nessuno paga le tasse su nulla. Niente imposta di registro, niente cedolare secca, nulla.

La persona più avvantaggiata è il proprietario, che nel nostro solito esempio incassa 12.000 euro “puliti” (il suo reddito risulterà essere 28.000 euro e pagherà 6.960 euro di tasse, invece che 9.480 o addirittura 11.640). L’inquilino può essere avvantaggiato di riflesso, perché a volte gli affitti in nero sono un po’ più bassi rispetto a quelli “in regola”.

In caso di affitto in nero, o non esiste nessun contratto scritto, ma solo un accordo orale fra proprietario e inquilino, oppure esiste un contratto (o una scrittura privata, come spesso la chiamano) che però non viene registrato all’Agenzia delle Entrate.

contratto d'affitto in nero
Ecco quanto vale un contratto d’affitto in nero: quanto una cartina Rizla! (Crediti foto-con modifiche: Sludge G su Flickr)

In ogni caso: che valore ha un contratto d’affitto in nero? Esattamente lo stesso valore di una cartina Rizla.

Se un contratto d’affitto non viene registrato, non importa che proprietario e inquilino siano d’accordo su quello che c’è scritto. È come se non esistesse nessun contratto d’affitto.

Al di là del fatto che non pagare le tasse è illegale (e questo dovrebbe di per sé essere sufficiente a registrare un contratto d’affitto), si aggiunge il fatto che nessuno è tutelato contro possibili disguidi.

Se vuole, il proprietario può decidere di cacciare l’inquilino, e l’inquilino non ha rimedi per difendersi. Allo stesso modo, l’inquilino può smettere di pagare l’affitto e il proprietario non ha rimedi adeguati per recuperare queste somme.

Se vuoi approfondire: il sistema di pagamento delle imposte sul reddito

Come ho fatto a calcolare l’imposta sul reddito nel caso di tassazione ordinaria e nel caso di cedolare secca? Porta pazienza e presta un po’ di attenzione: facciamo due conti. Il meccanismo non è semplicissimo.

In Italia, a seconda di quanto reddito si incassa, si deve pagare una percentuale diversa di imposte, e lo si fa per una questione di equità. Chi ha un reddito più basso paga meno tasse, in modo da ridistribuire la ricchezza equamente. Per questo motivo esistono degli scaglioni di reddito a cui sono associate delle percentuali di tasse da pagare.

  • 1° scaglione: 0-15.000 euro all’anno —> 23% (es. se il tuo reddito è di 10.000 euro all’anno, paghi 2.300 euro di tasse)
  • 2° scaglione: 15.001-28.000 euro all’anno —> 27%
  • 3° scaglione: 28.001-55.000 euro all’anno —> 38%
  • 4° scaglione: 55.001-75.000 euro all’anno —> 41%
  • 5° scaglione: oltre 75.001 euro all’anno —> 43%

Facile, no? Nì. Ti spiego. Poniamo che una persona abbia un reddito di 100.000 euro all’anno, di cui 76.000 euro di stipendio e 24.000 euro di canoni ricevuti dagli inquilini per l’affitto del suo attico in centro. Rientra nel 5° scaglione di reddito, quindi con una tassazione del 43%. Significa che dovrà pagare 43.000 euro di tasse? No!

contratto d'affitto costi registrazione
Facciamo due conti…

Le imposte da pagare sul reddito sono calcolate così:

  • Parte di reddito fino a 15.000 euro: tasse al 23% (= 3.450 euro)
  • Parte di reddito da 15.001 a 28.000 euro: tasse al 27% (= 3.510 euro)
  • Parte di reddito da 28.001 a 55.000 euro: tasse al 38% (= 10.260 euro)
  • Parte di reddito da 55.001 a 75.000 euro: tasse al 41% (= 8.200 euro)
  • Parte di reddito da 75.001 a 100.000: tasse al 43% (= 10.750 euro)

Per un totale di circa 36.170 euro di tasse.

Ricapitolando…

Questo articolo è abbastanza denso di nozioni, che ho cercato di semplificare ma mi rendo conto che non è così scontato. E considera che questa sarebbe solo la punta dell’iceberg! Ma è quanto basta per avere un’infarinatura generale.

Abbiamo visto che cosa vuol dire registrare un contratto d’affitto e quali sono le conseguenze fiscali. Abbiamo analizzato i due regimi fiscali a cui può essere assoggettato un contratto d’affitto registrato, per capire che in parecchi casi conviene optare per il regime della cedolare secca rispetto alla tassazione ordinaria. Per approfondire, abbiamo dato anche un’occhiata al funzionamento delle imposte sui redditi.

Spero infine che tu abbia capito che è obbligatorio registrare un contratto d’affitto, e che l’affitto in nero, oltre a essere illegale, non garantisce nulla né al proprietario, né all’inquilino. Contratto d’affitto in nero = non esiste nessun contratto. Quindi, per favore, tutelati!

Direi che per oggi siamo a posto così.

Dubbi/curiosità?

Scrivici o commenta qui sotto! Cercheremo di venirti incontro e risolvere i tuoi dubbi. Intanto ecco qualche link utile per approfondire:

Sezione dedicata alla registrazione dei contratti di locazione – sito Agenzia delle Entrate

Registrazione online dei contratti di locazione – sito Agenzia delle Entrate

Al prossimo articolo!

 

 

RoomMate si è adoperata per garantire una gestione digitale della locazione con standard professionali introvabili sul mercato. Offrendo un’App gratuita per l’inquilino, attraverso la quale il proprietario/locatore può gestire comunicazioni, documenti e pagamenti, è lo stesso inquilino ad essere attratto dalla professionalità del locatore.

82 Comments
  1. […] Quante tipologie di contratto di affitto esistono? Quale contratto scegliere, e cosa cambia? Cosa vuol dire contratto di affitto “registrato”/”in nero”? Esistono agevolazioni fiscali? Cerchiamo di andare con ordine e di rispondere alle domande in […]

  • […] di registrarlo all’Agenzia delle Entrate (che poi in realtà è un obbligo! –> Scopri quali sono le conseguenze negative dell’affitto in nero), sai quali sono gli elementi del contratto d’affitto? Insomma, sai cosa andrai a firmare? […]

  • gateio

    I am sorting out relevant information about gate io recently, and I saw your article, and your creative ideas are of great help to me. However, I have doubts about some creative issues, can you answer them for me? I will continue to pay attention to your reply. Thanks.

  • SightCare

    SightCare is a powerful formula that supports healthy eyes the natural way. It is specifically designed for both men and women who are suffering from poor eyesight.

  • GlucoTrust

    GlucoTrust 75% off for sale. GlucoTrust is a dietary supplement that has been designed to support healthy blood sugar levels and promote weight loss in a natural way.

  • PuraVive

    PuraVive is a natural supplement that supports weight loss naturally. The supplement is created using the secrets of weight loss straight from Hollywood.

  • EndoPeak

    EndoPeak is a natural energy-boosting formula designed to improve men's stamina, energy levels, and overall health.

  • Sight Care

    SightCare is a powerful formula that supports healthy eyes the natural way. It is specifically designed for both men and women who are suffering from poor eyesight.

  • Claritox

    Introducing Claritox Pro, a natural supplement designed to help you maintain your balance and prevent dizziness.

  • Aizen Power

    Aizen Power is a dietary supplement for male enhancement sexual health that is designed to help enhance men's performance and improve overall health.

  • Amiclear

    Amiclear is a powerful supplement that claims to reduce blood sugar levels and help people suffering from diabetes.

  • Erec Prime

    ErecPrime is a natural male dietary supsplement designed to enhance performance and overall vitality.

  • Cortexi

    Cortexi is a natural hearing support aid that has been used by thousands of people around the globe.

  • Dentitox

    Dentitox Pro™ Is An All Natural Formula That Consists Unique Combination Of Vitamins And Plant Extracts To Support The Health Of Gums

  • FitSpresso

    FitSpresso is a special supplement that makes it easier for you to lose weight. It has natural ingredients that help your body burn fat better.

  • GlucoTru

    GlucoTru Diabetes Supplement is a natural blend of various natural components.

  • EyeFortin

    Eye Fortin is a strong vision-supporting formula that supports healthy eyes and strong eyesight.

  • Fast Lean

    Fast Lean Pro tricks your brain into imagining that you're fasting and helps you maintain a healthy weight no matter when or what you eat.

  • Metanail Serum

    Healthy Nails

  • Nervogen Pro

    Nervogen Pro is a dietary formula that contains 100% natural ingredients. The powerful blend of ingredients claims to support a healthy nervous system. Each capsule includes herbs and antioxidants that protect the nerve against damage and nourishes the nerves with the required nutrients. Order Your Nervogen Pro™ Now!

  • Neuropure

    NeuroPure is a breakthrough dietary formula designed to alleviate neuropathy, a condition that affects a significant number of individuals with diabetes.

  • Neurorise

    NeuroRise™ is one of the popular and best tinnitus supplements that help you experience 360-degree hearing

  • Prostadine

    Prostadine works really well because it's made from natural things. The people who made it spent a lot of time choosing these natural things to help your mind work better without any bad effects.

  • ProDentim

    Buy ProDentim Official Website with 50% off Free Fast Shipping

  • ProtoFlow

    Buy Protoflow 50% off USA (Official). Protoflow is a natural and effective leader in prostate health supplements

  • ProvaSlim

    ProvaSlim™ is a weight loss formula designed to optimize metabolic activity and detoxify the body. It specifically targets metabolic dysfunction

  • Serolean

    SeroLean is a nutritional supplement developed by Dr. Robert Posner to help anyone easily lose weight.

  • VidaCalm

    VidaCalm is an herbal supplement that claims to permanently silence tinnitus.

  • Alpha Tonic

    Alpha Tonic daily testosterone booster for energy and performance. Convenient powder form ensures easy blending into drinks for optimal absorption.

  • Neurozoom

    Neurozoom is one of the best supplements out on the market for supporting your brain health and, more specifically, memory functions.

  • TerraCalm

    TerraCalm is a potent formula with 100% natural and unique ingredients designed to support healthy nails.

  • Prostate Flux

    ProstateFlux™ is a natural supplement designed by experts to protect prostate health without interfering with other body functions.

  • TropiSlim

    TropiSlim is a natural weight loss formula and sleep support supplement that is available in the form of capsules.

  • BioFit

    BioFit is a natural supplement that balances good gut bacteria, essential for weight loss and overall health.

  • Joint Genesis

    Joint Genesis is a supplement from BioDynamix that helps consumers to improve their joint health to reduce pain.

  • BioVanish

    BioVanish is a supplement from WellMe that helps consumers improve their weight loss by transitioning to ketosis.

  • Menorescue

    MenoRescue™ is a women’s health dietary supplement formulated to assist them in overcoming menopausal symptoms.

  • Amiclear

    Amiclear is a blood sugar support formula that’s perfect for men and women in their 30s, 40s, 50s, and even 70s.

  • SharpEar

    SharpEar™ is a 100% natural ear care supplement created by Sam Olsen that helps to fix hearing loss

  • Cortexi

    Cortexi is a natural hearing support aid that has been used by thousands of people around the globe.

  • rKFFzQfYrhWeJwof

    rKFFzQfYrhWeJwof

  • pVMCHnpOPjdMuOLjcYvcT

    pVMCHnpOPjdMuOLjcYvcT

  • Boostaro

    Boostaro increases blood flow to the reproductive organs, leading to stronger and more vibrant erections. It provides a powerful boost that can make you feel like you've unlocked the secret to firm erections

  • ErecPrime

    ErecPrime is a 100% natural supplement which is designed specifically

  • Puravive

    Puravive introduced an innovative approach to weight loss and management that set it apart from other supplements.

  • Prostadine

    Prostadine™ is a revolutionary new prostate support supplement designed to protect, restore, and enhance male prostate health.

  • Aizen Power

    Aizen Power is a dietary supplement for male enhancement

  • Neotonics

    Neotonics is a dietary supplement that offers help in retaining glowing skin and maintaining gut health for its users. It is made of the most natural elements that mother nature can offer and also includes 500 million units of beneficial microbiome.

  • EndoPeak

    EndoPeak is a male health supplement with a wide range of natural ingredients that improve blood circulation and vitality.

  • GlucoTrust

    Glucotrust is one of the best supplements for managing blood sugar levels or managing healthy sugar metabolism.

  • EyeFortin

    EyeFortin is a natural vision support formula crafted with a blend of plant-based compounds and essential minerals. It aims to enhance vision clarity, focus, and moisture balance.

  • Quietum Plus

    Support the health of your ears with 100% natural ingredients, finally being able to enjoy your favorite songs and movies

  • GlucoBerry

    GlucoBerry is a meticulously crafted supplement designed by doctors to support healthy blood sugar levels by harnessing the power of delphinidin—an essential compound.

  • Kerassentials

    Free Shiping If You Purchase Today!

  • ProDentim

    ProDentim is a nutritional dental health supplement that is formulated to reverse serious dental issues and to help maintain good dental health.

  • Sonovive

    SonoVive™ is a completely natural hearing support formula made with powerful ingredients that help heal tinnitus problems and restore your hearing

  • BioFit

    BioFit™ is a Nutritional Supplement That Uses Probiotics To Help You Lose Weight

  • Dentitox

    Dentitox Pro is a liquid dietary solution created as a serum to support healthy gums and teeth. Dentitox Pro formula is made in the best natural way with unique, powerful botanical ingredients that can support healthy teeth.

  • Endopump

    The ingredients of Endo Pump Male Enhancement are all-natural and safe to use.

  • Gorilla Flow

    Gorilla Flow is a non-toxic supplement that was developed by experts to boost prostate health for men.

  • GlucoFort

    GlucoFort is a 100% safe

  • GlucoCare

    GlucoCare is a natural and safe supplement for blood sugar support and weight management. It fixes your metabolism and detoxifies your body.

  • Nervogen Pro

    Nervogen Pro, A Cutting-Edge Supplement Dedicated To Enhancing Nerve Health And Providing Natural Relief From Discomfort. Our Mission Is To Empower You To Lead A Life Free From The Limitations Of Nerve-Related Challenges. With A Focus On Premium Ingredients And Scientific Expertise.

  • Neurodrine

    Neurodrine is a fantastic dietary supplement that protects your mind and improves memory performance. It can help you improve your focus and concentration.

  • InchaGrow

    InchaGrow is an advanced male enhancement supplement. The Formula is Easy to Take Each Day, and it Only Uses. Natural Ingredients to Get the Desired Effect

  • Honeyburn

    HoneyBurn is a 100% natural honey mixture formula that can support both your digestive health and fat-burning mechanism. Since it is formulated using 11 natural plant ingredients, it is clinically proven to be safe and free of toxins, chemicals, or additives.

  • Amiclear

    Amiclear is a dietary supplement designed to support healthy blood sugar levels and assist with glucose metabolism. It contains eight proprietary blends of ingredients that have been clinically proven to be effective.

  • Claritox Pro

    Claritox Pro™ is a natural dietary supplement that is formulated to support brain health and promote a healthy balance system to prevent dizziness, risk injuries, and disability. This formulation is made using naturally sourced and effective ingredients that are mixed in the right way and in the right amounts to deliver effective results.

  • TropiSlim

    TropiSlim is a unique dietary supplement designed to address specific health concerns, primarily focusing on weight management and related issues in women, particularly those over the age of 40.

  • GlucoFlush

    GlucoFlush Supplement is an all-new blood sugar-lowering formula. It is a dietary supplement based on the Mayan cleansing routine that consists of natural ingredients and nutrients.

  • SynoGut

    SynoGut is an all-natural dietary supplement that is designed to support the health of your digestive system, keeping you energized and active.

  • InchaGrow

    While Inchagrow is marketed as a dietary supplement, it is important to note that dietary supplements are regulated by the FDA. This means that their safety and effectiveness, and there is 60 money back guarantee that Inchagrow will work for everyone.

  • HerpaGreens

    Herpagreens is a dietary supplement formulated to combat symptoms of herpes by providing the body with high levels of super antioxidants, vitamins

  • FlowForce Max

    Introducing FlowForce Max, a solution designed with a single purpose: to provide men with an affordable and safe way to address BPH and other prostate concerns. Unlike many costly supplements or those with risky stimulants, we've crafted FlowForce Max with your well-being in mind. Don't compromise your health or budget – choose FlowForce Max for effective prostate support today!

  • FitSpresso

    FitSpresso stands out as a remarkable dietary supplement designed to facilitate effective weight loss. Its unique blend incorporates a selection of natural elements including green tea extract, milk thistle, and other components with presumed weight loss benefits.

  • Sonovive

    SonoVive is an all-natural supplement made to address the root cause of tinnitus and other inflammatory effects on the brain and promises to reduce tinnitus, improve hearing, and provide peace of mind. SonoVive is is a scientifically verified 10-second hack that allows users to hear crystal-clear at maximum volume. The 100% natural mix recipe improves the ear-brain link with eight natural ingredients. The treatment consists of easy-to-use pills that can be added to one's daily routine to improve hearing health, reduce tinnitus, and maintain a sharp mind and razor-sharp focus.

  • TerraCalm

    TerraCalm is an antifungal mineral clay that may support the health of your toenails. It is for those who struggle with brittle, weak, and discoloured nails. It has a unique blend of natural ingredients that may work to nourish and strengthen your toenails.

  • Best Supplements

    Buy discount supplements, vitamins, health supplements, probiotic supplements. Save on top vitamin and supplement brands.

  • Cortexi

    Cortexi is an effective hearing health support formula that has gained positive user feedback for its ability to improve hearing ability and memory. This supplement contains natural ingredients and has undergone evaluation to ensure its efficacy and safety. Manufactured in an FDA-registered and GMP-certified facility, Cortexi promotes healthy hearing, enhances mental acuity, and sharpens memory.

  • sight care

    While improving eyesight isn’t often the goal of consumers who wear their glasses religiously, it doesn’t mean they’re stuck where they are.

  • sightcare

    Sight Care is a daily supplement proven in clinical trials and conclusive science to improve vision by nourishing the body from within. The Sight Care formula claims to reverse issues in eyesight, and every ingredient is completely natural.

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *