RoomMate Blog - Italia Tendenze

Vado a vivere da solo: quale contratto di affitto scegliere?8 min read

21 June 2019 6 min read

author:

Vado a vivere da solo: quale contratto di affitto scegliere?8 min read

Reading Time: 6 minutes

Oggi inauguriamo una mini-serie di articoli che potrebbero aiutare te e i tuoi coinquilini a orientarti nella scelta del contratto di affitto (o meglio, locazione) più adatto – o a sapere cosa aspettarti quando il proprietario dell’appartamento dei tuoi sogni (più o meno…) ti propone di firmare un contratto. Quante tipologie di contratto di affitto esistono? Quale contratto scegliere, e cosa cambia? Cosa vuol dire contratto di affitto “registrato”/”in nero”? Esistono agevolazioni fiscali per gli inquilini? Cerchiamo di andare con ordine e di rispondere alle domande in questo e nei prossimi articoli.

Premessa. Nella maggior parte dei casi non sarai tu a scegliere quale contratto firmare. Saranno il proprietario, l’agenzia o chi per essi a “importi” un testo. Però, per quanto possa non avere voce in capitolo sul tipo di contratto da firmare, sappi che per ciascun contratto esistono delle regole ben precise da seguire, ed è un tuo diritto far presente ed esigere che vengano rispettate. Un contratto è il perfetto strumento per conciliare gli interessi di tutti coloro che lo firmano, quindi anche i tuoi!

Altra premessa (oh, ma allora, inizi o no? Un attimo di pazienza, devo carburare…). Non pretendo di sciogliere tutti i dubbi sulla questione degli affitti, non è il mio scopo (ti annoierei a morte!). In questi articoli cercherò di semplificare il più possibile i concetti, e se hai dubbi o curiosità, scrivici: saremo felici di aiutarti!

Ok, adesso comincio davvero.

Sarà questo l’ingresso della tua nuova casa? (Foto di Valentina Ricci)

Quante tipologie di contratto di affitto esistono?

Il contratto di affitto “4+4” (o “contratto di locazione a canone libero”)

È la tipologia più comune di contratto di affitto. Ha obbligatoriamente una durata di quattro anni con la possibilità di rinnovo per altri quattro anni (ecco perché 4+4), e il proprietario ha carta bianca sulla determinazione dell’“affitto da pagare” (che si chiama canone). È un contratto jolly, va bene un po’ per tutti e garantisce agli inquilini (chiamati conduttori) di avere un’abitazione per una lunga durata. Se alla scadenza del quadriennio non vuoi rinnovare il contratto, puoi comunicarlo al proprietario inviando una raccomandata con un preavviso di sei mesi.

E se dovessi lasciare la casa prima dei quattro anni? No problem, puoi dare la disdetta (ossia puoi esercitare il tuo diritto di recesso dal contratto). La legge impone un preavviso di sei mesi, ma è possibile negoziare un periodo più breve (generalmente due-tre mesi), purché sia espressamente scritto nel contratto.

Attenzione! Alcuni contratti prevedono la possibilità di dare disdetta solo per gravi motivi…ma non esiste una legge chiara su cosa si intenda per “gravi motivi”! In più, la legge stessa ti dà la possibilità di dare disdetta in ogni momento, a prescindere dalle ragioni. Quindi: se ti propongono un 4+4 con il recesso esclusivamente per gravi motivi, puoi insistere per cambiare la clausola con un recesso per qualunque motivo.

Il contratto di affitto “3+2” (o “contratto di locazione a canone concordato”)

È un contratto in cui il proprietario e gli inquilini possono determinare alcune condizioni contrattuali (es. canone e durata) in base a degli accordi, promossi dai Comuni, tra le organizzazioni dei proprietari e i sindacati degli inquilini maggiormente rappresentativi. Proprietari e inquilini, quindi, devono attenersi a determinati range che la legge indica.

La durata minima del contratto a canone concordato è di tre anni (ma può essere prevista una durata più lunga). Alla scadenza, è prorogato automaticamente di due anni, salvo disdetta del proprietario. Quindi possiamo avere un 3+2 (il più diffuso), un 4+2, 5+2, ecc. Se avessi necessità di lasciare l’appartamento prima della naturale scadenza del contratto, vale lo stesso discorso fatto per il 4+4.

Crediti foto: Alexander Lesnitsky su Pixabay

3+2 vs. 4+4: differenze e problemi

La differenza forse più importante rispetto al 4+4 riguarda il canone (ricordi? l’“affitto” da pagare). Il proprietario non può determinarlo liberamente, ma deve necessariamente fissarlo entro certi limiti, seguendo i criteri contenuti negli accordi che variano da Comune a Comune. Il canone è quindi individuato in base alla metratura dell’appartamento, alla zona in cui si trova, al suo stato di manutenzione, ecc.

Quindi: cosa potrebbe spingere un inquilino a chiedere l’utilizzo del contratto a canone concordato? Be’, il canone concordato è spesso molto inferiore al canone libero del 4+4. A fronte di questo vantaggio per il conduttore, al proprietario la legge garantisce diverse agevolazioni fiscali per indurlo a scegliere questo schema contrattuale (idem per il contratto transitorio e il contratto per studenti universitari).

Problema: nelle città molto densamente popolate, la domanda di appartamenti è talmente alta che gli affitti possono raggiungere cifre elevate. I proprietari saranno più attratti da un contratto 4+4, che permette loro di fissare dei “ricchi” canoni e “fregarsene” delle agevolazioni fiscali del 3+2. Oltretutto, nei Comuni ad alta intensità di popolazione la cedolare secca ha un tasso inferiore (ti sembra incomprensibile? Ne parliamo in dettaglio in questo articolo). Questo complica ancora di più la vita agli inquilini che volessero scegliere un contratto a canone concordato. Infine, diciamolo, andare a cercare le tabelle e gli accordi dei Comuni è sicuramente più “sbatti” rispetto a decidere liberamente a quale prezzo affittare il proprio appartamento…

Il contratto di affitto a uso transitorio

A volte ti potrà capitare di dover avere bisogno di un alloggio per un periodo ben più limitato rispetto ai tre o quattro anni previsti per le precedenti tipologie di contratto. Esigenze di questa natura sono spesso legate a uno stage, apprendistato, corso di formazione, ecc. di durata limitata. Anche in questo caso, esiste un contratto fatto apposta per te. La durata massima del contratto transitorio è di 18 mesi e, appunto, mira a soddisfare esigenze di natura temporanea (e, tra l’altro, la specifica necessità per cui si sceglie questo contratto – es. stage di tre mesi – deve essere necessariamente riportata nel testo del contratto stesso e deve essere provata con la relativa documentazione – es. convenzione di stage).

Il canone è concordato e determinato sulla base di accordi locali che variano da Comune a Comune, e il modello da utilizzare per la stipula è direttamente imposto dalla legge (scarica qui la versione ufficiale. Attenzione! Se non sono seguite le regole giuste, questo contratto si trasforma automaticamente in un 4+4). Non è chiaro se, alla scadenza, il contratto transitorio possa essere rinnovato: se dovessi avere necessità di prolungare il tuo soggiorno, nel dubbio stipula un nuovo contratto. Idem per la disdetta: non è chiaro. Propenderei per l’impossibilità di dare disdetta (salvo gravi motivi) nel contratto transitorio, vista la sua durata già piuttosto limitata.

Il contratto di affitto per studenti universitari

Ultima tipologia: il contratto per studenti universitari (triennali, magistrali, master, dottorandi…). Anche questo contratto è a canone concordato in base ad accordi locali a cui possono partecipare le università stesse, insieme alle organizzazioni dei proprietari e ai sindacati degli inquilini. La durata minima del contratto per studenti universitari è di sei mesi e la massima di tre anni, e alla scadenza può essere rinnovato per lo stesso periodo di tempo, a meno che lo studente non comunichi la sua intenzione di non rinnovare (deve farlo dando al proprietario un preavviso di almeno un mese – massimo tre mesi – prima della scadenza). Come per il contratto transitorio, il modello da utilizzare per la stipula è direttamente imposto dalla legge (scarica qui la versione ufficiale). La possibilità di recesso dal contratto per studenti universitari è ammessa solo per gravi motivi.

Ricorda: prima di firmare qualcosa…occhio! (Crediti foto: Free-Photo su Pixabay)

Occhio alle truffe!

Prima di prendere in affitto un appartamento, se non ti affidi alle agenzie (che spesso hanno costi molto alti), fai attenzione! Diffida da prezzi troppo bassi senza giustificazione, annunci molto vaghi, magari senza foto, invio di denaro tramite Western Union o simili…fatti un’idea dei prezzi di mercato (ci sono tantissimi siti e gruppi Facebook che faranno al caso tuo), non avere paura a chiedere dettagli in più, visita sempre l’appartamento (non puoi spostarti? Proponi di usare Skype!). Nel 99% dei casi andrà tutto bene, ma non si sa mai 😉

Ricapitolando...

Abbiamo visto che esistono diversi contratti di affitto per soddisfare il più possibile le esigenze degli inquilini e dei proprietari. Il 4+4 ha il vantaggio di durare a lungo, utile per chi è alla ricerca di una sistemazione stabile, ma il canone è liberamente deciso dal proprietario e rischia di essere piuttosto caro nelle città con un’alta richiesta di alloggi. Anche il 3+2 è un’ottima soluzione per chi cerca un’abitazione sul lungo termine, e il proprietario non ha carta bianca sulla determinazione del canone che, quindi, sarà molto spesso più abbordabile per l’inquilino, a fronte di un’agevolazione fiscale per il proprietario. Contratto transitorio e contratto per studenti universitari sono stati ideati per esigenze specifiche, di durata limitata. Hanno qualche limitazione in più (es. il recesso), ma anche in questo caso il canone è fissato entro un certo range, e questo garantisce un risparmio per gli inquilini. Quale scegliere fra questi? Come dicevo all’inizio dell’articolo, probabilmente non sarà l’inquilino a decidere quale contratto utilizzare…ma perché non provare a proporre? 🙂

Dubbi/curiosità?

Scrivici o commenta qui sotto! Cercheremo di venirti incontro e risolvere i tuoi dubbi. Intanto ecco qualche link utile per approfondire:

Una volta che avrai trovato l’appartamento e i coinquilini ideali, scarica RoomMate!

Al prossimo articolo!

 

 

RoomMate si è adoperata per garantire una gestione digitale della locazione con standard professionali introvabili sul mercato. Offrendo un’App gratuita per l’inquilino, attraverso la quale il proprietario/locatore può gestire comunicazioni, documenti e pagamenti, è lo stesso inquilino ad essere attratto dalla professionalità del locatore.

45 Comments
  1. […] hai letto l’articolo sulle tipologie di contratto di locazione, avrai imparato che le varie esigenze degli inquilini possono essere soddisfatte con diversi schemi […]

  • […] volta che hai scelto il tipo di contratto di locazione che soddisfa meglio le tue esigenze, e hai fatto la saggia scelta di registrarlo all’Agenzia […]

  • Criar uma conta gratuita

    I don't think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

  • Kayıt Ol | Gate.io

    Your article made me suddenly realize that I am writing a thesis on gate.io. After reading your article, I have a different way of thinking, thank you. However, I still have some doubts, can you help me? Thanks.

  • Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://www.binance.com/kz/register?ref=W0BCQMF1

  • 注册免费账户

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://accounts.binance.com/zh-CN/register-person?ref=OMM3XK51

  • 20bet

    Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.

  • SightCare

    SightCare is a powerful formula that supports healthy eyes the natural way. It is specifically designed for both men and women who are suffering from poor eyesight.

  • GlucoTrust

    GlucoTrust 75% off for sale. GlucoTrust is a dietary supplement that has been designed to support healthy blood sugar levels and promote weight loss in a natural way.

  • Sight Care

    SightCare ingredients have the ability to promote the communication processes between the eye and the brain. They tend to enhance the production of chemical compounds that help in creating neurotransmitters. By getting these neurotransmitters to perform better, the ingredients solidify the connection between the eyes and the brain.

  • Claritox

    Introducing Claritox Pro, a natural supplement designed to help you maintain your balance and prevent dizziness.

  • Actiflow

    Actiflow is an industry-leading prostate health supplement that maintains men's health.

  • FitSpresso

    FitSpresso is a special supplement that makes it easier for you to lose weight. It has natural ingredients that help your body burn fat better.

  • EyeFortin

    Eye Fortin is a strong vision-supporting formula that supports healthy eyes and strong eyesight.

  • Nervogen Pro

    Nervogen Pro is a dietary formula that contains 100% natural ingredients. The powerful blend of ingredients claims to support a healthy nervous system. Each capsule includes herbs and antioxidants that protect the nerve against damage and nourishes the nerves with the required nutrients. Order Your Nervogen Pro™ Now!

  • Neurodrine

    Introducing Neurodrine - the revolutionary solution to maintaining a steel trap memory!

  • TonicGreens

    TonicGreens flushes away the harmful elements from your body, leaving you feeling refreshed and revitalized.

  • Pineal XT

    Pineal XT™ is a dietary supplement crafted from entirely organic ingredients, ensuring a natural formulation.

  • TropiSlim

    Tropislim, is an all-natural dietary supplement. It promotes healthy weight loss through a proprietary blend of tropical plants and nutrients.

  • BioFit

    BioFit is a natural supplement that balances good gut bacteria, essential for weight loss and overall health.

  • Amiclear

    Amiclear is a blood sugar support formula that’s perfect for men and women in their 30s, 40s, 50s, and even 70s.

  • Prostadine

    Prostadine™ is a revolutionary new prostate support supplement designed to protect, restore, and enhance male prostate health.

  • Aizen Power

    Aizen Power is a dietary supplement for male enhancement

  • Neotonics

    Neotonics is a dietary supplement that offers help in retaining glowing skin and maintaining gut health for its users. It is made of the most natural elements that mother nature can offer and also includes 500 million units of beneficial microbiome.

  • EndoPeak

    EndoPeak is a male health supplement with a wide range of natural ingredients that improve blood circulation and vitality.

  • GlucoTrust

    Glucotrust is one of the best supplements for managing blood sugar levels or managing healthy sugar metabolism.

  • Quietum Plus

    Support the health of your ears with 100% natural ingredients, finally being able to enjoy your favorite songs and movies

  • GlucoBerry

    GlucoBerry is a meticulously crafted supplement designed by doctors to support healthy blood sugar levels by harnessing the power of delphinidin—an essential compound.

  • Kerassentials

    Free Shiping If You Purchase Today!

  • ProDentim

    ProDentim is a nutritional dental health supplement that is formulated to reverse serious dental issues and to help maintain good dental health.

  • Sonovive

    SonoVive™ is a completely natural hearing support formula made with powerful ingredients that help heal tinnitus problems and restore your hearing

  • BioFit

    BioFit™ is a Nutritional Supplement That Uses Probiotics To Help You Lose Weight

  • Dentitox

    Dentitox Pro is a liquid dietary solution created as a serum to support healthy gums and teeth. Dentitox Pro formula is made in the best natural way with unique, powerful botanical ingredients that can support healthy teeth.

  • Endopump

    The ingredients of Endo Pump Male Enhancement are all-natural and safe to use.

  • Nervogen Pro

    Nervogen Pro, A Cutting-Edge Supplement Dedicated To Enhancing Nerve Health And Providing Natural Relief From Discomfort. Our Mission Is To Empower You To Lead A Life Free From The Limitations Of Nerve-Related Challenges. With A Focus On Premium Ingredients And Scientific Expertise.

  • Neurodrine

    Neurodrine is a fantastic dietary supplement that protects your mind and improves memory performance. It can help you improve your focus and concentration.

  • InchaGrow

    InchaGrow is an advanced male enhancement supplement. The Formula is Easy to Take Each Day, and it Only Uses. Natural Ingredients to Get the Desired Effect

  • HoneyBurn

    HoneyBurn is a 100% natural honey mixture formula that can support both your digestive health and fat-burning mechanism. Since it is formulated using 11 natural plant ingredients, it is clinically proven to be safe and free of toxins, chemicals, or additives.

  • Amiclear

    Amiclear is a dietary supplement designed to support healthy blood sugar levels and assist with glucose metabolism. It contains eight proprietary blends of ingredients that have been clinically proven to be effective.

  • Claritox Pro

    Claritox Pro™ is a natural dietary supplement that is formulated to support brain health and promote a healthy balance system to prevent dizziness, risk injuries, and disability. This formulation is made using naturally sourced and effective ingredients that are mixed in the right way and in the right amounts to deliver effective results.

  • SynoGut

    SynoGut is an all-natural dietary supplement that is designed to support the health of your digestive system, keeping you energized and active.

  • GlucoFort

    Glucofort Blood Sugar Support is an all-natural dietary formula that works to support healthy blood sugar levels. It also supports glucose metabolism. According to the manufacturer, this supplement can help users keep their blood sugar levels healthy and within a normal range with herbs, vitamins, plant extracts, and other natural ingredients.

  • Metabo Flex

    Metabo Flex is a nutritional formula that enhances metabolic flexibility by awakening the calorie-burning switch in the body. The supplement is designed to target the underlying causes of stubborn weight gain utilizing a special “miracle plant” from Cambodia that can melt fat 24/7.

  • FlowForce Max

    Introducing FlowForce Max, a solution designed with a single purpose: to provide men with an affordable and safe way to address BPH and other prostate concerns. Unlike many costly supplements or those with risky stimulants, we've crafted FlowForce Max with your well-being in mind. Don't compromise your health or budget – choose FlowForce Max for effective prostate support today!

  • binance

    Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://accounts.binance.com/ar/register?ref=V2H9AFPY

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *