Cosa succederà alle locazioni dopo il Coronavirus2 min read
Reading Time: 2 minutesIl team di RoomMate ha portato avanti un’analisi dettagliata che aiuta a comprendere cosa succederà alle locazioni, specie quelle per studenti e lavoratori.
La ripresa della Domanda sarà graduale
L’indicazione è di una ripresa graduale della circolazione delle persone, coerente con la riapertura delle aziende, delle scuole e delle università.
Chi cercherà un appartamento in affitto:
- richiederà degli standard della stanza più alti, adeguati alle normative che arriveranno post-coronavirus;
- avrà più potere contrattuale sul canone di locazione, essendo la domanda in lenta ripresa.
L’offerta sarà paradossalmente più ampia
L’offerta di appartamenti o stanze, specie in riferimento a locazioni per studenti o lavoratori, sarà maggiore.
Diverse realtà vedranno la conversione di tutto o di una parte del loro patrimonio immobiliare – posseduto o gestito – in locazioni a medio lungo periodo.
In parallelo, gli investimenti dei grandi player dello Student Housing non si fermeranno.
Chi opera affitti a studenti/lavoratori può stare tranquillo?
La richiesta di affitti di medio o lungo periodo subirà una flessione. Tuttavia, basandosi su esigenze inderogabili, difficilmente la domanda si annullerà come è accaduto per gli affitti brevi.
Chi cerca una casa in affitto può farlo perché vive in città da anni e vi è legato da famiglia e lavoro, oppure perché deve concludere il suo percorso di studi o continuare il suo rapporto di lavoro.
Non c’è quindi da allarmarsi in modo eccessivo. Tuttavia, deve essere presente la consapevolezza che lo scenario economico e competitivo sarà ben diverso.
Cosa posso fare da oggi?
La regola per sopravvivere in un mercato più competitivo è una: differenziarsi. Vi sono alcuni elementi ove la differenziazione potrà essere più efficace di altri.
Una differenziazione di prezzo, inteso come proporre canoni di locazione più competitivi, non è sempre una buona idea. Oltre all’erosione dei margini, si rischia di non comunicare a pieno la qualità del servizio offerto.
La differenziazione migliore deriva dalla qualità del servizio offerto. In una parola: professionalità. Qui è inteso l’offrire all’inquilino un servizio professionale differenziato dalla competizione, che possa farlo sentire sicuro nella scelta che sta operando.
Come ripartirà il settore della gestione affitti a studenti - RoomMate
[…] Se c’è una cosa certa da questa crisi è che ci sarà molta più offerta di appartamenti per studenti. Ciò è prinicipalmente dovuto alla conversione di AirBnB in affitto a medio-lungo (ne abbiamo parlato anche qui). […]