RoomMate Blog - Italia Tendenze

Come ripartirà il settore della gestione affitti a studenti3 min read

22 June 2020 3 min read

author:

Come ripartirà il settore della gestione affitti a studenti3 min read

Reading Time: 3 minutes

RoomMate supporta chi si occupa di gestione affitti, specie a studenti ed a giovani lavoratori. Siamo a stretto contatto con diversi enti di settore alla quale abbiamo chiesto “Come ripartirà il settore della gestione affitti a studenti?”.

Come si ripartirà

Per capire come ripartirà il settore della gestione affitti a studenti occorre innanzitutto elencare quali sono i principali elementi da tenere in considerazione.

Il settore della gestione degli affitti a studenti ripartirà in considerazione di questi fattori:

  • Le Università riapriranno
  • Le aziende torneranno ad assumere
  • Chi si occupa di gestione degli affitti a studenti avrà saputo differenziarsi a dovere

Sulla differenziazione del settore della gestione affitti a studenti torneremo tra un attimo.

Le Università riapriranno

Come indicato dal Corriere, le Università riapriranno, seppur gradualmente, già da Settembre. Verrà data prevalenza ai corsi che necessitano di laboratori ed attrezzature specifiche, per poi riaprire tutto a Gennaio 2021.

Che impatto avrà questo sul come ripartirà il settore della gestione degli affitti a studenti? La ripresa sarà graduale: gli studenti si muoveranno in base a quanti corsi saranno attivi.

Un aspetto importante è la volontà delle Università di aprire a tutti gli studenti non appena possibile, in modo da far ripartire anche il settore della gestione degli affitti.

Le aziende torneranno ad assumere

Questo fenomeno si sta già vedendo, perchè si sa “il business non aspetta”. Già da Giugno tutte le aziende hanno potuto riaprire, alimentando l’economia Italiana.

Tutti i settori torneranno ad assumere. Un’opportunità derivante da questa crisi è la disponibilità sul mercato di diversi talenti, che possono essere stati licenziati da aziende in difficoltà e quindi in cerca di nuove sfide.

Che impatto avranno le assunzioni sul come ripartirà il settore della gestione degli affitti a studenti? In parallelo alle Università, la ripresa non potrà che essere graduale. Essa sarà diversa da settore a settore, con le industrie che hanno più beneficiato da questa crisi in testa.

Chi si occupa di gestione degli affitti a studenti avrà saputo differenziarsi a dovere

Se c’è una cosa certa da questa crisi è che ci sarà molta più offerta di appartamenti per studenti. Ciò è prinicipalmente dovuto alla conversione di AirBnB in affitto a medio-lungo (ne abbiamo parlato anche qui).

Immaginando una linea di partenza virtuale, a Settembre si vedrà un sovraffollamento dell’offerta nel settore della gestione affitti a studenti. In ogni città, ci saranno tanti gestori che si combatteranno la domanda di affitti di studenti.

Chi vincerà? Chi si sarà saputo differenziare adeguatamente dalla concorrenza.

Come differenziarsi

RoomMate, da sempre a stretto contatto con il settore della gestione affitti a studenti, ha la soluzione. Si chiama Estelle: un software per la gestione degli affitti a studenti.

In breve, ogni inquilino ha un’App dalla quale può:

  • pagare l’affitto e le spese. Dimenticandosi quindi di dover controllare ogni mese l’Estratto Conto bancario
  • avere a disposizione tutti i documenti della locazione. Eliminando le richieste ripetitive dei contratti.
  • gestire le comunicazioni e le manutenzioni

Qual è quindi la miglior risposta alla domanda su “Come ripartirà il settore della gestione affitti a studenti”? A te la scelta.

RoomMate si è adoperata per garantire una gestione digitale della locazione con standard professionali introvabili sul mercato. Offrendo un’App gratuita per l’inquilino, attraverso la quale il proprietario/locatore può gestire comunicazioni, documenti e pagamenti, è lo stesso inquilino ad essere attratto dalla professionalità del locatore.

Gestivo 46 appartamenti in locazione. Ora mi sono dedicato a semplificare la vita a chi gestisce affitti.
8 Comments
  1. pi coin hesaplama

    Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  • Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://accounts.binance.com/vi/register?ref=YY80CKRN

  • Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/pl/register?ref=V2H9AFPY

  • 註冊

    Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://www.binance.com/zh-TC/register?ref=W0BCQMF1

  • gate io güvenilir mi

    I am a website designer. Recently, I am designing a website template about gate.io. The boss's requirements are very strange, which makes me very difficult. I have consulted many websites, and later I discovered your blog, which is the style I hope to need. thank you very much. Would you allow me to use your blog style as a reference? thank you!

  • gate.io

    I may need your help. I tried many ways but couldn't solve it, but after reading your article, I think you have a way to help me. I'm looking forward for your reply. Thanks.

  • gateio

    I may need your help. I tried many ways but couldn't solve it, but after reading your article, I think you have a way to help me. I'm looking forward for your reply. Thanks.

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *