Consigli Convivenza

7 Modi per sfruttare al meglio il tuo erasmus

15 Aprile 2019

author:

7 Modi per sfruttare al meglio il tuo erasmus

L’erasmus sarà la parte migliore della tua esperienza all’università se gli dai una possibilità. L’università stessa è un periodo di nuova crescita, opportunità ed esperienze. Ѐ il tuo primo vero assaggio di indipendenza, quindi è un periodo molto speciale della tua vita. Quando decidi di studiare all’estero, prendi la decisione cosciente di fare un salto nel buio e metterti ancora di più alla prova. Vivrai in un ambiente completamente diverso, imparerai a parlare un’altra lingua, e legherai con persone dall’altra parte del mondo. Se questo non fosse abbastanza, ecco alcuni modi per sfruttare al meglio il tuo erasmus, fuori dall’aula di lezione.

Una volta che studi all’estero scopri che c’è molto da imparare al di fuori di una tradizionale aula. Fare l’erasmus ti permetterà di avvicinarti personalmente a persone e luoghi di cui leggi nei tuoi libri. Questo risveglierà i tuoi sensi e amplierà i tuoi orizzonti in modi che non avresti nemmeno immaginato. Quando studi all’estero, hai l’opportunità di immergerti davvero in una nuova cultura e di metterti alla prova in modi non convenzionali. L’erasmus ti rivelerà che le migliori lezioni sono quelle che si imparano fuori dalla classe, quindi non perdertele!

1. Crea una lista di cose da fare prima della fine dell’erasmus

Questo periodo passerà in un attimo, quindi è importante organizzarsi con il tempo che hai. All’inizio ti sembrerà di avere tempo per fare tutto. Però poi il tempo passerà più in fretta di quanto credi, quindi assicurati di goderti ogni momento. Crea una lista di cose da fare prima della fine dell’erasmus in modo da organizzare tutto quello che sogni di sperimentare e portare a termine.

2. Trova una stanza da sogno

Il posto dove vivi potrebbero migliorare la tua esperienza esponenzialmente, se stai bene in casa avrai molte più energie da spendere fuori. La location dell’appartamento e i coinquilini con i quali lo condividerai sono le due variabili cruciali. Mi raccomando, se puoi, vivi con dei locali o qualcuno di altre nazionalità. Così potrai sperimentare una completa immersione culturale. Dovrai probabilmente adattarti ad un modo di vivere diverso, ma imparerai molto di più di te stesso e del paese in cui stai. Come puoi trovare la tua stanza ideale? Ci sono piattaforme online che fanno al caso tuo, controlla subito HousingAnywhere, scegli la location e il prezzo che fanno a caso tuo e contatta i tuoi futuri coinquilini.
Leggi anche “Ricerca una stanza da fuorisede: pratici consigli per trovarla subito” se hai bisogno di più consigli.

3. Impara la lingua locale

Studiare all’estero è il momento perfetto per te per padroneggiare davvero le tue capacità linguistiche. Ti ritroverai a fare pratica al supermercato, in taxi, e nelle conversazioni con la gente del posto. Potresti anche diventare più sciolto stando in famiglia, ascoltando musica locale e andando al cinema

4. Partecipa ad uno sport all’interno di un’organizzazione

C’è molto da imparare al di fuori delle aule, quindi fatti coinvolgere. Comincia un hobby, un corso, trova un lavoro o fai volontariato. Tutto questo ti darà la possibilità di costruire una comunità solida e di sfruttare al meglio ogni minuto che hai a disposizione. Alla fine te ne andrai con un’infinità di ricordi e amicizie per la vita.fai sport in erasmus

5. Lascia spazio per gli sbagli

Ti imbatterai inevitabilmente in degli ostacoli, e va assolutamente bene. Tu e i tuoi amici potreste perdervi, o dimenticare qualcosa almeno una volta nel viaggio. Non lasciare che l’errore ti butti giù. Ogni sbaglio è una lezione imparata e ti farà diventare una persona più forte e con più fiducia in sé stessa.

6. Mantieni la mente aperta

Bisogna accogliere le differenze nello stile di vita tra casa tua e il paese che ti ospita. Invece di fare confronti dovresti fare del tuo meglio per imparare tutto quello che puoi sul nuovo paese. Vivrai certe cose per la prima volta, il che ti aprirà nuovi orizzonti. Tutto ti sembrerà completamente nuovo all’inizio, ma è una grande opportunità. Prova il cibo, esplora nuovi vicinati e parla con la gente del posto. Non sai mai dove potrebbe portarti.

7. Di’ di sì

Questa è davvero un’esperienza per la vita, quindi vivila al meglio! Di’ “sì” ad ogni opportunità che ti si presenta e che ti intriga. Se ti invitano a pranzo, cena o ad un weekend avventuroso, rispondi di sì. Approfitta dell’opportunità di provare cose nuove, incontrare persone nuove, e uscire dalla tua zona di comfort. Quando ripenserai a questo momento ringrazierai di aver accettato ogni invito ad apprezzare la vita.
Se invece sei tu a prendere iniziativa ed a organizzare un “house party” leggi “11 consigli per organizzare una festa in appartamento”.

Dire di sì durante l'erasmus

 

 

Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/