Consigli Convivenza

Ricercare una stanza da fuorisede: pratici consigli per trovarla subito6 min read

28 August 2018 5 min read

author:

Ricercare una stanza da fuorisede: pratici consigli per trovarla subito6 min read

Reading Time: 5 minutes

Sei un/una giovane ragazzo/a, hai passato il calvario della maturità e pensi che sia tutto finito? Beh, ti sbagli! Il vero dolore deve ancora cominciare. Come dicono le nonne “il buon giorno si vede dal mattino” e questo si applica anche al contrario. Cominciamo quindi cercando una stanza.

Ogni anno tanti giovani esemplari di studenti universitari (nomenclatura scientifica Studentoidae Matricolensis) decidono che il nido di mamma e papà è diventato troppo stretto ed è quindi ora di aprire le ali e spiccare il volo. Si lanciano dal nido e cadono giù in picchiata. Il suolo è vicino e se non vogliono schiantarsi devono spiegare le ali e librare nel cielo. Il loro istinto prevale. Hanno aperto le ali e stanno volando. Sentono la libertà, il vento tra le piume.

BOOOOM!!!!!

Non hanno visto l’albero. Quell’albero in piena faccia a grandi linee si chiama “Cercare una stanza mentre altri milioni di studenti stanno facendo la stessa cosa in una città che può ospitarne un terzo”.

gente alla ricerca di una stanza

In questi ultimi tempi trovare una stanza , doppia o singola che sia, sta diventando sempre più complicato. Secondo l’ANSA , infatti,  in molte grandi città  si è registrato un aumento degli affitti dovuto al crescere della domanda non supportata dall’offerta.

Da studente che sta per terminare la triennale in una delle città dove trovare casa è paragonabile al giocare la partita perfetta a bowling – Bologna – l’intento è quello di offrire qualche consiglio a chi deve cominciare in modo che non si trovi totalmente impreparato.

Trovare una stanza da fuorisede

Consiglio nr. 1 – Cerca in anticipo

inizia presto per trovare la stanza

Tutti gli anni le vacanze estive finiscono e gli studenti che prima sorseggiavano una cerveza in riva al mare  si ritrovano improvvisamente a dover cercare casa a settembre. E’ un po’ come cercare i regali di natale il 23 dicembre con gli scaffali dei supermercati razziati dalle famiglie :  nel caso fortunato riuscirai a cavartela con una scatola di trote in salamoia e un tappetino per la doccia.

Se sai che devi andare all’università, corri in città e mettiti a cercare un posto in cui dimorare nel tuo periodo di studi. E se i risultati dei test escono solo il 31 agosto? Beh allora sei fregato… o magari continua a leggere. Non tutto è perduto.

Consiglio nr. 2 – Gli studentati

stanza in studentato

Molte regioni offrono la possibilità di ottenere una borsa di studio e un alloggio alle persone che hanno un basso reddito. Gli enti cambiano da regione a regione. Per avere maggiori informazioni riguardo alle modalità, bandi ed organizzazioni consultate il sito dell’università in cui volete studiare. Molte università collaborano con queste organizzazioni per garantire le stesse opportunità di tutti alle persone in difficoltà.

In genere i bandi aprono qualche mese prima che cominci l’anno accademico e la concorrenza anche qui è alta, ma con un po’ di fortuna ci si può entrare. Questa opzione è un’ottima opportunità per fare molte conoscenze, poichè  vi troverete a condividere un intero edifico con tantissimi studenti. Fare conoscenza con qualcuno è quasi una certezza.

Prima che cominci l’anno accademico verranno pubblicate le graduatorie e verrai assegnato in uno tra gli studentati distribuiti per la città.

Consiglio nr. 3 – Estendi la ricerca

cetrovare una stanza in tutto il mondo

Se sei uno degli sfortunati troppo ricchi per entrare in uno studentato , sari costretto a dover cercare un posto dove stare per conto tuo.

Internet ormai offre numerose opportunità ed è diventato lo strumento principale per cercare una camera.
HousingAnywhere è una delle piattaforme più conosciute per trovare una stanza sia in Italia che all’estero. Fa a caso tuo sia tu la stia cercando per qualche mese che per qualche anno. Non dimenticarti di visitarla!

La cosa importante se vuoi trovare un alloggio il prima possibile è ampliare i tuoi orizzonti. Non ti limitare a cercare solo sugli annunci affissi sulle bacheche vicino a qualche sala studio. Guarda le offerte da più fonti possibili: siti di annunci, gruppi su Facebook, conoscenze, il circolo di burraco di tua nonna e la setta religiosa di tua sorella grande.

Vedrai che la forza dei grandi numeri sarà con te.

 

Consiglio nr. 4 – Carini e coccolosi

Coinquilino cerca stanza

Hai seguito il mio consiglio e hai chiesto a chiunque per una stanza? Che cerchi una stanza la sa pure il nonno di Heidi che non esce di casa da mesi? Hai trovato una camera e la devi andare a vedere? Non devi necessariamente andarci vestito come al matrimonio di zio Armando e zia Serafina però almeno mostra che la tua igiene è apposto.

Arrivato a destinazione guarda l’appartamento e fai qualche chiacchiera piacevole con i coinquilini della casa. Mostra interesse e fagli capire che vuoi abitare con loro, alla gente piacciono le persone aperte o che almeno ci provano.

Quindi entra in casa, ammagliali con il tuo sorriso più splendente e parla con loro. Conosci i tuoi futuri coinquilini.

Consiglio nr. 5 – Sfrutta i periodi morti

studenti cercano una stanza

Dopo la carneficina di settembre arriva dicembre, il mese dove la gente non si scanna per avere un posto letto, le acque si calmano e le città diventano più tranquille. Gli esemplari più forti e più prestanti di Studentoidae Matricolensis hanno trovato il loro angolo in qualche appartamento. Una piccola minoranza, invece, sta ancora cercando il proprio posto nella giungla urbana, accampandosi in qualche Bed & Breakfast o in qualche camera di supporto in attesa di trovare il proprio angoletto.

Dal periodo da gennaio in poi, l’atto di trovare una stanza diventa quasi una passeggiata. Ti svegli la mattina, fai colazione e all’orario stabilito vai a vedere l’appartamento e ..  a vederlo ci sei solo tu. Eh già! Non devi scannarti con gli altri per conquistare la preda. Ora sei tu che hai il potere. Sono rimasti davvero in pochi a cercare una camera .Magari le stanze migliori saranno state già prese a settembre, ma ti garantisco che puoi trovare ottime alternative in questo periodo.

Consiglio nr. 6 – Fai finta di essere una ragazza (ovviamente solo per ragazzi)

Cercando una stanza tra i vari annunci presto noterai che il 50% di questi reca nel titolo o nella descrizione la dicitura “solo ragazze”.

Arriva il momento nella vita di un uomo in cui deve fare scelte difficili per raggiungere i propri obiettivi. Quindi armatevi di coraggio, rubate push-up, ombretto e mascara alla vostra ragazza e fate splendere la vostra bellezza come le stelle.

uomo vestito e truccato cerca una stanza

Perché voi valete!!!


Per oggi è tutto. Sperando che i consigli vi possano essere d’aiuto, vi ricordo che abbiamo scritto anche una guida completa su cosa fare se un coinquilino se ne va utile anche in caso siate voi a volervene andare dalla stanza tanto sudata.

Alla prossima!

RoomMate è un’applicazione mobile gratuita che nasce per semplificare la convivenza a tutti i coinquilini offrendo funzioni per gestire spese e bollette, organizzare delle faccende e coordinare le commissioni da svolgere.
Inoltre RoomMate prova a supportare gli studenti di tutto il mondo in vari modi.

Visitate il nostro sito: www.the-roommate.com
Scaricate l’App (Android): http://bit.ly/2RFk1Mz
Scaricate l’App (IOS): https://apple.co/2Czo6gL

4 Comments
  1. […] Assicurati di conoscere bene i tuoi coinquilini: scambiaci quattro chiacchiere e vedi se ci vai d’accordo (qua spieghiamo i metodi migliori per trovare casa). […]

  • […] Ti è venuta voglia di cambiare casa? Non aspettare oltre e leggi il nostro articolo “Ricercare una stanza da fuorisede: pratici consigli per trovarla subito” […]

  • Binance美国注册

    Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/zh-CN/register?ref=YY80CKRN

  • gateio

    The point of view of your article has taught me a lot, and I already know how to improve the paper on gate.oi, thank you. https://www.gate.io/pt-br/signup/XwNAU

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *