Consigli Convivenza

Cosa fare se un coinquilino decide di andarsene?8 min read

23 August 2018 7 min read

author:

Cosa fare se un coinquilino decide di andarsene?8 min read

Reading Time: 7 minutes

Che tu sia Ted Mosby, Joey di Friends o un povero fuorisede in piena disperazione,  prima o poi capita a tutti di vedere  un coinquilino che se ne va.
Se con alcuni stabiliamo un rapporto molto stretto, diventando come fratelli e sorelle, con altri invece è più un…

No Maria io esco

C’è però, sempre e comunque, la speranza che con il nuovo coinquilino si possa andare d’accordo.
Quello che molti temono è l’ignoto: cosa succede adesso che il coinquilino se ne va? Cosa ne sarà di noi? Finiremo per strada? Cosa dobbiamo fare?
Questa vuole essere una guida su come affrontare al meglio il cambio del coinquilino.Il coinquilino uscente avrà di fronte a sé due possibilità: la prima è il subentro di un altro conduttore al suo posto, la seconda è il recesso dal contratto.

Primo caso – il Subentro

BIg bang Theory- il coinquilino

Il coinquilino dopo una rivelazione mistica decide che deve cambiare casa e ve ne parla.
A questo punto deve mettersi alla ricerca di qualcuno che lo sostituisca, importante è però che il prescelto possa andare bene anche ai coinquilini che rimangono.
Ci sono molte strade che il vecchio coinquilino può prendere per trovare un coinquilino nuovo. Ci sono vari siti d’annunci su cui si possono pubblicare delle inserzioni in maniera gratuita: c’è anche la possibilità di inserire delle foto della casa e della stanza così che gli utenti in cerca possano già vedere se questa sia di loro gradimento.Le foto sono molto importanti. Un annuncio con una foto ha 10 volte più possibilità di trovare persone interessate e inoltre convince ai diretti interessanti che non esista ragione per pensare che si tratti di una truffa.

La descrizione nell’annuncio deve essere completa di tutte le informazioni che potrebbero interessare i potenziali interessati. In genere dovrebbe contenere i seguenti elementi:

  1. Cosa vendete: è una singola o una doppia?
  2. Come è fatta la casa: quante stanze ha? Ha un balcone, una terrazza?
  3. Quanti coinquilini ci sono nella casa?
  4. Ci sono nelle vicinanze dei supermercati, fermate dell’autobus, bar, tabacchi?

Questi sono solo gli elementi base che il vostro annuncio dovrebbe contenere ma poi potete sbizzarrirvi come meglio credete.
Le persone che cercano una stanza vi chiameranno poi per poter vedere la casa. Questa sarà la possibilità per poterli conoscere meglio, vi consentirà di filtrare le varie persone interessate e di trovare la scelta per voi più appropriata.
Questa è la parte più importante : dovete capire se le persone che vengono sono effettivamente compatibili con voi. Fate due chiacchiere, conoscete il potenziale nuovo coinquilino e non tenetevi nulla dentro. Se avete qualche domanda da fare su di lui/lei o sulle sue abitudini fatela ora o tacete per sempre (scherzo, ma dopo siete fregati: non vi porterà via la casa ma potreste ritrovarvi un boa constrictor in camera).

Se, arrivati a questo punto, siete stati così fortunati da aver trovato il vostro potenziale coinquilino, non vi manca altro che fare il subentro. Vi chiederete “Minchia è ‘sto subentro?”
Quando avete trovato la casa in cui vivete avete stipulato un contratto di locazione con il proprietario di casa, il locatore. Nel momento in cui uno dei coinquilini, conduttori, decide di cambiare casa ha due possibilità: o recedere dal contratto di locazione oppure sostituire se stesso nel contratto con un’altra persona. Appunto un altro coinquilino subentra al suo posto. Tranquilli adesso vi spiego tutto.

Avete scelto il vostro coinquilino e adesso lo dovete far conoscere al proprietario di casa, il contratto di locazione infatti è un contratto con più parti e il subentro è di fatto una modifica di quest’ultimo, è per questo  necessario che tutte le parti diano il loro consenso alla modifica.
Se il proprietario è d’accordo allora provvederà a prendere la caparra al nuovo conduttore e a restituire la caparra all’ex conduttore, consegnando una scrittura privata al subentrante, nuovo coinquilino, che attesti la consegna della caparra.

La struttura della scrittura privata dovrebbe essere questa a grandi linee questa:

Consegna, a titolo di caparra confirmatoria,

al signor (inserire nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo della parte che riceve la caparra)

che riceve e rilascia quietanza, la somma di euro (inserire l’importo della caparra), che verrà imputata alla prestazione dovuta.

In caso di inadempimento da parte del signor (indicare nome e cognome della parte che deposita la caparra), il signor (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra) ha diritto a trattenere la somma ricevuta o a restituirla e ad agire ai sensi dell’art.1453 del Codice civile.

Firma

Data

Con la consegna della caparra il non ancora coinquilino si impegna a subentrare nel contratto di locazione che avverrà successivamente.
L’atto con il quale il subentrante diventa effettivamente conduttore è l’atto di subentro, nel quale tutte le parti (i coinquilini, il subentrante e il locatore) acconsentono al subentro. Questo atto dovrà essere registrato e bisognerà pagare un’imposta di registro della misura fissa di 67 euro.
L’imposta deve essere versata entro 30 giorni dall’evento, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente o con il modello F24 utilizzando il codice tributo 1502.

Ma non è ancora finita. Mancano infatti le utenze. Quando ci si trasferisce in una casa con altri coinquilini ognuno si intesta qualche bolletta. Quando un coinquilino se ne va e un altro viene si fa la voltura. Spesso la voltura è onerosa, i costi dipendono però da fornitore a fornitore. La puoi fare telefonicamente oppure recandoti negli appositi sportelli per clienti, in tutti i casi ti saranno necessari alcuni documenti come:

  • I tuoi dati personali: codice fiscale, carta d’identità dell’intestatario del contratto (anche una fotocopia, sempre utile), recapito telefonico, indirizzo
  • Il codice del cliente precedente
  • L’autolettura del contatore

Non dimentichiamoci delle bollette ancora da pagare, arrivate successivamente all’uscita del vecchio coinquilino dalla casa. Spesso infatti le bollette arrivano posticipatamente, questo però non autorizza l’ormai ex inquilino a non mettere la parte che gli spetta. Un modo eccellente per essere sempre in pari con i conti è l’app Roommate. Roommate infatti vi permette di tenervi in contatto e di ricevere notifiche in tempo reale sulle bollette che gli altri coinquilini inseriscono. Non dovrete neanche ricordarvene: l’app vi manderà una notifica quando la bolletta starà per scadere.

Secondo caso – Il Recesso

Il recesso del coinquilino

Il recesso è il modo più lungo, in quanto tempistiche, per andarsene ed è quello che crea più difficoltà ai coinquilini rimasti e al proprietario.
Questo modo viene infatti spesso usato come ultima spiaggia: può capitare che tu abbia deciso di andartene, ti sia messo a cercare un coinquilino che ti sostituisca ma i tuoi coinquilini rifiutano qualsiasi persona che tu abbia trovato; oppure può capitare che tutti insieme ve ne volete andare perché avete deciso che un cambio di casa farebbe al caso di tutti e quindi fate il recesso dal contratto prima che questo sia scaduto.
In genere è il metodo meno consigliato perché si prolunga per mesi.

Ogni contratto di locazione può avere il suo termine di recesso con particolarità che cambiano da contratto a contratto. In ogni caso il termine di recesso non può essere inferiore a 6 mesi
Il consiglio  è quello di prendere una copia del contratto di locazione e controllare le varie condizioni per effettuare il recesso. Controlla il termine entro il quale puoi effettuare il recesso. In genere questo è di 6 mesi.
In più potrebbero esserci altre condizioni o conseguenze che risultano dal tuo recesso. Ad esempio se uno o  più coinquilini recedono dal contratto si può prendere una parte della cauzione per ritinteggiare la casa.

Ma quindi come si fa questo recesso?
Se sei convinto a voler intraprendere questa strada allora le possibilità sono due:

  • la prima è presentarti di persona dal tuo proprietario di casa con un foglio di carta in cui c’è scritto che vuoi avvalerti del recesso dal contratto di locazione in tot data. Il contenuto è a grandi linee lo stesso della seconda opzione.
  • la seconda è far convenire il recesso tramite posta. La lettera con cui manderete il recesso deve essere una raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo che abbiate su carta la conferma che la lettera è stata ricevuta o meno dal destinatario. Per quanto riguarda i costi trascurando busta, foglio e toner te la dovresti cavare con 6 euro.

Il testo della lettera, che vale in entrambi i casi, è il seguente:

Egr. Sig (Locatore)
Indirizzo
Oggetto: Disdetta contratto d locazione

Egr. Sig.

Con la presente Le comunico l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data (inserire data) E relativo all’immobile ad uso abitativo di sua proprietà sito a (Inserire Città) in via (inserire indirizzo).

Pertanto l’immobile le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi (almeno 6 mesi) dalla ricezione della presente

In attesa di suo riscontro cordiali saluti

Data

Firma

A questo punto non dovrai fare altro che aspettare i sei mesi e alla fine di questi, o anche prima, abbandonare l’immobile consegnando le chiavi al proprietario.
Questo metodo è spesso utilizzato come ultima spiaggia poiché bisogna aspettare 6 mesi per potersene andare, mentre nel caso in cui ci sia un altro conduttore che ti sostituisca si può andare via dal mese successivo. D’altra parte i coinquilini rimasti dovranno pagare la tua quota dell’affitto ed eventuali costi del condominio, il che li spingerà ad andarsene o anche trovare un altro coinquilino, con la rogna di dover fare un nuovo contratto di locazione con il locatore proprietario.

 

Ti è venuta voglia di cambiare casa? Non aspettare oltre e leggi il nostro articolo “Ricercare una stanza da fuorisede: pratici consigli per trovarla subito”


RoomMate è un’applicazione mobile gratuita che nasce per semplificare la convivenza a tutti i coinquilini offrendo funzioni per gestire spese e bollette, organizzare delle faccende e coordinare le commissioni da svolgere.
Inoltre RoomMate prova a supportare gli studenti di tutto il mondo in vari modi. Speriamo che questi contenuti vi siano utili per conoscere meglio la città e condividere momenti insieme ai vostri amici e coinquilini durante gli anni dell’università.

Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/

69 Comments
  1. […] vi possano essere d’aiuto, vi ricordo che abbiamo scritto anche una guida completa su cosa fare se un coinquilino se ne va utile anche in caso siate voi a volervene andare dalla stanza tanto […]

  • Log in

    I have read your article carefully and I agree with you very much. So, do you allow me to do this? I want to share your article link to my website: Log in

  • SightCare

    SightCare is a powerful formula that supports healthy eyes the natural way. It is specifically designed for both men and women who are suffering from poor eyesight.

  • PuraVive

    PuraVive is a natural supplement that supports weight loss naturally. The supplement is created using the secrets of weight loss straight from Hollywood.

  • EndoPeak

    EndoPeak is a natural energy-boosting formula designed to improve men's stamina, energy levels, and overall health.

  • Sight Care

    SightCare ingredients have the ability to promote the communication processes between the eye and the brain. They tend to enhance the production of chemical compounds that help in creating neurotransmitters. By getting these neurotransmitters to perform better, the ingredients solidify the connection between the eyes and the brain.

  • Claritox

    Introducing Claritox Pro, a natural supplement designed to help you maintain your balance and prevent dizziness.

  • Actiflow

    Buy Actiflow 78% off USA (Official). Actiflow is a natural and effective leader in prostate health supplements

  • Aizen Power

    Aizen Power is a cutting-edge male enhancement formula that improves erections and performance.

  • Erec Prime

    ErecPrime is a natural male enhancement support that helps with boosting your stamina and virility in addition to enhancing pleasure.

  • Cortexi

    Cortexi - $49/bottle price official website. Cortexi is a natural formulas to support healthy hearing and mental sharpness well into your golden years.

  • Dentitox

    Dentitox Pro™ Is An All Natural Formula That Consists Unique Combination Of Vitamins And Plant Extracts To Support The Health Of Gums

  • FitSpresso

    FitSpresso is a special supplement that makes it easier for you to lose weight. It has natural ingredients that help your body burn fat better.

  • GlucoTru

    GlucoTru Diabetes Supplement is a natural blend of various natural components.

  • EyeFortin

    Eye Fortin is a strong vision-supporting formula that supports healthy eyes and strong eyesight.

  • Fast Lean

    Fast Lean Pro tricks your brain into imagining that you're fasting and helps you maintain a healthy weight no matter when or what you eat.

  • Nervogen

    Nervogen Pro™ Scientifically Proven Ingredients That Can End Your Nerve Pain in Short Time.

  • Neurodrine

    Buy neurodrine memory supplement (Official). The simplest way to maintain a steel trap memory

  • Neuropure

    NeuroPure is a breakthrough dietary formula designed to alleviate neuropathy, a condition that affects a significant number of individuals with diabetes.

  • Prostadine

    Prostadine is a unique supplement for men's prostate health. It's made to take care of your prostate as you grow older.

  • ProDentim

    ProDentim is an innovative dental health supplement that boasts of a unique blend of 3.5 billion probiotics and essential nutrients

  • ProvaSlim

    ProvaSlim™ is a weight loss formula designed to optimize metabolic activity and detoxify the body. It specifically targets metabolic dysfunction

  • Serolean

    SeroLean is a nutritional supplement developed by Dr. Robert Posner to help anyone easily lose weight.

  • Alpha Tonic

    Alpha Tonic daily testosterone booster for energy and performance. Convenient powder form ensures easy blending into drinks for optimal absorption.

  • Neurozoom

    Neurozoom is one of the best supplements out on the market for supporting your brain health and, more specifically, memory functions.

  • SonoVive

    SonoVive™ is a 100% natural hearing supplement by Sam Olsen made with powerful ingredients that help heal tinnitus problems and restore your hearing.

  • SonoFit

    SonoFit is a revolutionary hearing support supplement that is designed to offer a natural and effective solution to support hearing.

  • Synogut

    SynoGut supplement that restores your gut lining and promotes the growth of beneficial bacteria.

  • TonicGreens

    TonicGreens flushes away the harmful elements from your body, leaving you feeling refreshed and revitalized.

  • Pineal XT

    Pineal XT™ is a dietary supplement crafted from entirely organic ingredients, ensuring a natural formulation.

  • TropiSlim

    Tropislim, is an all-natural dietary supplement. It promotes healthy weight loss through a proprietary blend of tropical plants and nutrients.

  • BioFit

    BioFit is a natural supplement that balances good gut bacteria, essential for weight loss and overall health.

  • GlucoBerry

    GlucoBerry is a unique supplement that offers an easy and effective way to support balanced blood sugar levels.

  • BioDynamix

    Joint Genesis is a supplement from BioDynamix that helps consumers to improve their joint health to reduce pain.

  • BioVanish

    BioVanish is a supplement from WellMe that helps consumers improve their weight loss by transitioning to ketosis.

  • Menorescue

    MenoRescue™ is a women’s health dietary supplement formulated to assist them in overcoming menopausal symptoms.

  • SharpEar

    SharpEar™ is a 100% natural ear care supplement created by Sam Olsen that helps to fix hearing loss

  • Boostaro

    Boostaro increases blood flow to the reproductive organs, leading to stronger and more vibrant erections. It provides a powerful boost that can make you feel like you've unlocked the secret to firm erections

  • Puravive

    Puravive introduced an innovative approach to weight loss and management that set it apart from other supplements.

  • Prostadine

    Prostadine™ is a revolutionary new prostate support supplement designed to protect, restore, and enhance male prostate health.

  • Aizen Power

    Aizen Power is a dietary supplement for male enhancement

  • EndoPeak

    EndoPeak is a male health supplement with a wide range of natural ingredients that improve blood circulation and vitality.

  • GlucoBerry

    GlucoBerry is a meticulously crafted supplement designed by doctors to support healthy blood sugar levels by harnessing the power of delphinidin—an essential compound.

  • Kerassentials

    Free Shiping If You Purchase Today!

  • ProDentim

    ProDentim is a nutritional dental health supplement that is formulated to reverse serious dental issues and to help maintain good dental health.

  • Sonovive

    SonoVive™ is a completely natural hearing support formula made with powerful ingredients that help heal tinnitus problems and restore your hearing

  • Dentitox

    Dentitox Pro is a liquid dietary solution created as a serum to support healthy gums and teeth. Dentitox Pro formula is made in the best natural way with unique, powerful botanical ingredients that can support healthy teeth.

  • GlucoFort

    GlucoFort is a 100% safe

  • GlucoCare

    GlucoCare is a natural and safe supplement for blood sugar support and weight management. It fixes your metabolism and detoxifies your body.

  • Nervogen Pro

    Nervogen Pro, A Cutting-Edge Supplement Dedicated To Enhancing Nerve Health And Providing Natural Relief From Discomfort. Our Mission Is To Empower You To Lead A Life Free From The Limitations Of Nerve-Related Challenges. With A Focus On Premium Ingredients And Scientific Expertise.

  • Neurodrine

    Neurodrine is a fantastic dietary supplement that protects your mind and improves memory performance. It can help you improve your focus and concentration.

  • InchaGrow

    InchaGrow is an advanced male enhancement supplement. The Formula is Easy to Take Each Day, and it Only Uses. Natural Ingredients to Get the Desired Effect

  • Honeyburn

    HoneyBurn is a 100% natural honey mixture formula that can support both your digestive health and fat-burning mechanism. Since it is formulated using 11 natural plant ingredients, it is clinically proven to be safe and free of toxins, chemicals, or additives.

  • Amiclear

    Amiclear is a dietary supplement designed to support healthy blood sugar levels and assist with glucose metabolism. It contains eight proprietary blends of ingredients that have been clinically proven to be effective.

  • Claritox Pro

    Claritox Pro™ is a natural dietary supplement that is formulated to support brain health and promote a healthy balance system to prevent dizziness, risk injuries, and disability. This formulation is made using naturally sourced and effective ingredients that are mixed in the right way and in the right amounts to deliver effective results.

  • GlucoFort

    Glucofort Blood Sugar Support is an all-natural dietary formula that works to support healthy blood sugar levels. It also supports glucose metabolism. According to the manufacturer, this supplement can help users keep their blood sugar levels healthy and within a normal range with herbs, vitamins, plant extracts, and other natural ingredients.

  • InchaGrow

    While Inchagrow is marketed as a dietary supplement, it is important to note that dietary supplements are regulated by the FDA. This means that their safety and effectiveness, and there is 60 money back guarantee that Inchagrow will work for everyone.

  • Nervogen Pro

    Nervogen Pro is a cutting-edge dietary supplement that takes a holistic approach to nerve health. It is meticulously crafted with a precise selection of natural ingredients known for their beneficial effects on the nervous system. By addressing the root causes of nerve discomfort, Nervogen Pro aims to provide lasting relief and support for overall nerve function.

  • HerpaGreens

    Herpagreens is a dietary supplement formulated to combat symptoms of herpes by providing the body with high levels of super antioxidants, vitamins

  • FlowForce Max

    Introducing FlowForce Max, a solution designed with a single purpose: to provide men with an affordable and safe way to address BPH and other prostate concerns. Unlike many costly supplements or those with risky stimulants, we've crafted FlowForce Max with your well-being in mind. Don't compromise your health or budget – choose FlowForce Max for effective prostate support today!

  • FitSpresso

    FitSpresso stands out as a remarkable dietary supplement designed to facilitate effective weight loss. Its unique blend incorporates a selection of natural elements including green tea extract, milk thistle, and other components with presumed weight loss benefits.

  • Sonovive

    SonoVive is an all-natural supplement made to address the root cause of tinnitus and other inflammatory effects on the brain and promises to reduce tinnitus, improve hearing, and provide peace of mind. SonoVive is is a scientifically verified 10-second hack that allows users to hear crystal-clear at maximum volume. The 100% natural mix recipe improves the ear-brain link with eight natural ingredients. The treatment consists of easy-to-use pills that can be added to one's daily routine to improve hearing health, reduce tinnitus, and maintain a sharp mind and razor-sharp focus.

  • TerraCalm

    TerraCalm is an antifungal mineral clay that may support the health of your toenails. It is for those who struggle with brittle, weak, and discoloured nails. It has a unique blend of natural ingredients that may work to nourish and strengthen your toenails.

  • Best Supplements

    Buy discount supplements, vitamins, health supplements, probiotic supplements. Save on top vitamin and supplement brands.

  • Cortexi

    Cortexi is an effective hearing health support formula that has gained positive user feedback for its ability to improve hearing ability and memory. This supplement contains natural ingredients and has undergone evaluation to ensure its efficacy and safety. Manufactured in an FDA-registered and GMP-certified facility, Cortexi promotes healthy hearing, enhances mental acuity, and sharpens memory.

  • Registro de binance

    I don't think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://accounts.binance.com/pt-BR/register?ref=OMM3XK51

  • sight care

    While improving eyesight isn’t often the goal of consumers who wear their glasses religiously, it doesn’t mean they’re stuck where they are.

  • sightcare

    Sight Care is a daily supplement proven in clinical trials and conclusive science to improve vision by nourishing the body from within. The Sight Care formula claims to reverse issues in eyesight, and every ingredient is completely natural.

  • Inscription Binance

    Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *