Convivenza

Matera: dove bere e mangiare nella Capitale della Cultura 2019

25 Marzo 2019

author:

Matera: dove bere e mangiare nella Capitale della Cultura 2019

Capitale Europea della Cultura 2019, Matera è una delle città più antiche del mondo che custodisce un patrimonio dal valore inestimabile. Che sia scelta come città per studiare e lavorare o come meta per una gita fuori porta con i coinquilini, questa perla della Basilicata incastonata nella pietra riuscirà a farvi innamorare.

Ho selezionato per voi alcuni locali che sono espressione della ricchezza e della convivialità lucana, ma che non faranno alleggerire troppo le vostre tasche.

 

BurBaCa

Situato in pieno centro, il BurBaCa propone a tutti i suoi clienti un’offerta dal respiro internazionale. Che sia l’ora del brunch o di cena, sicuramente questo locale dallo stile americano riuscirá a saziare ogni vostra voglia. Vincitore del premio ‘’ Bar New Concept dell’anno 2018’’, si propone di unire la tradizione statunitense a quella italiana, grazie a materie prime del territorio che si legano perfettamente ai piatti di oltre oceano. Un personale giovane, alla mano, che tenta di portare Matera al passo con le moderne metropoli.

Che sia per una serata tra coinquilini o un pomeriggio di studio, il BurBaCa vi permetterà di trascorrere una piacevole esperienza e vi farà venire voglia di tornarci ancora ed ancora.

Fried Chicken Burger - BurBaCa Matera
BurBaCa Matera (@burbaca_matera) via Instagram

FB: https://www.facebook.com/burbacamt/

 

Goody’s

Sempre centralissimo è il Goody’s, una sorta di fast food all’italiana ottimo per un pranzo veloce tra una lezione e l’altra o per mangiare qualcosa durante una gita fuori porta.

Qualità, cortesia e convenienza : questi gli aggettivi per descrivere questo locale, davvero imbattibile sul rapporto qualità – prezzo. Che decidiate di prendere un panino o un bel panzerotto bollente, rimarrete sicuramente soddisfatti dal gusto travolgente che solo un locale come il Goody’s può farvi assaporare.

GoodItaly
Goody’s Matera _🇮🇹 (@goodysmatera) via Instagram

FB: https://www.facebook.com/goodysmatera/

 

Quattroquarti – Crosta e mollica

Avete fame, ma avete voglia di mangiare qualcosa che sappia di Basilicata? Allora dovete andare da Quattroquarti – Crosta e mollica. Non fatevi ingannare dalle apparenze! Questo piccolo locale in centro nasconde in sé un grande tesoro: la gentilezza del proprietario unita al sapore e alla qualità dei prodotti tipici del territorio. Dall’incontro di un tipico pane della vicina Lecce e le eccellenze lucane, nasce un prodotto imbattibile nell’aspetto e nel gusto.

Quattroquarti è ideale per chi ha voglia di trascorrere una pausa in buona compagnia. Prezzi eccezionali e un menù da far venire l’acquolina in bocca solo leggendolo.

Assolutamente da non perdere.

Gianni de Bonis
Quattroquarti – Crosta e mollica (@quattroquarti_matera) via Instagram

FB : https://www.facebook.com/quattroquartimatera/

 

Il calore e l’accoglienza tipici lucani non si configurano solo nella qualità e nel gusto del cibo, ma anche nel buon bere.

The Boulevard

Se sei un universitario non puoi assolutamente non passare una serata al The Boulevard, locale della movida materana situato vicino al Parco del Castello. La varietà dell’offerta dei cocktail, dei distillati e delle birre accompagnata da un’ottima selezione musicale, lo rende il posto perfetto per trascorrere una serata spensierata insieme ai propri coinquilini.  

Aperitivo
The Boulevard via Facebook

FB : https://www.facebook.com/boulevardmatera/

Monkey Drink House

Lungo la strada che unisce il Duomo e la sede del Conservatorio in Piazza Sedile si trova il Monkey Drink House, piccolo locale che vi cattura immediatamente appena mettete piede oltre la porta. La gentilezza e la professionalitá del proprietario riescono a farti sentire a casa. Perfetto per un caffè durante le pause universitarie, ottimo per un aperitivo alla fine della giornata lavorativa. Prodotti di qualità ed eccezionalità dello staff , fanno del Monkey Drink House un vero e proprio gioiello all’interno del centro storico della città dei Sassi.

Gin
Monkey Drink House (@monkey_drink_house) via Instagram

FB: https://www.facebook.com/MonkeyMatera/

 

Area8

Uscita tra coinquilini? Scegliere un posto eclettico come Area8 potrà davvero dare una svolta alla vostra serata. È perfetto sia per fare un aperitivo che per passare un dopocena in una location particolare, tutta da scoprire. È aperta tre volte a settimana ed offre svariati eventi a cui partecipare e concerti live. Durante l’estate poi avrete la possibilità di ascoltare dj suonare live dal retro di un furgone Volkswagen direttamente nel cortile privato del locale! Un bel modo di passare la serata sorseggiando un buon drink, non credete?

Area8
AREA 8 (@areaotto) via Instagram

FB: https://www.facebook.com/areaotto/

 

Che siate a Matera come fuorisede o solo per un weekend fuori con i vostri coinquilini, la Cittá dei Sassi saprà catturarvi con il perfetto connubio tra qualità dei prodotti e bellezza del paesaggio.

E voi, siete mai stati in uno di questi locali a Matera? E se non ci siete stati, vi abbiamo fatto venire la  voglia di provarli?  Fateci sapere cosa ne pensate!

 

 

RoomMate, app gratuita per coinquilini, ha come obbiettivo primario quello di semplificare e gestire la vita in convivenza .. ma non solo! Infatti, attraverso il blog, RoomMate vuole sostenere gli studenti di tutta Italia con articoli dei più svariati argomenti. Pensi che la vita del fuorisede debba essere una serie di continue rinunce per non rischiare di rimanere al verde? Leggi il nostro articolo ” I 10 comandamenti del risparmio “  e prendi spunto per rientrare sempre nelle spese!

Siete curiosi e volete altre informazioni? Non esitate a visitare :

Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/