Consigli Convivenza economia di casa tempo libero

11 consigli per organizzare una festa in appartamento

1 Aprile 2019

11 consigli per organizzare una festa in appartamento

Martedì grasso? Pasquetta? Festa della Donna? Ogni festività (o scusa) è buona per organizzare una festa.

Avete uno spazio ridotto in appartamento e pansate che questo sia un ostacolo? Vi dimostrerò con questa lista di consigli divertenti e facili da seguire che non è così. Armatevi di tanta creatività e spirito di adattamento per una festa indimenticabile!

1. Riorganizzate i Mobili, senza paura

Se il vostro appartamento ha quel poco di spazio in più rispetto alla media dei vostri amici, questo suggerimento fa al caso vostro. Riorganizzare la disposizione dei mobili, spostando sedie e tavoli verso gli angoli e i muri della stanza più ampia (soggiorno o salotto) darà vita ad un nuovo open space dove svolgere le attività principali della vostra festa. Sperimentando, quindi, riuscirete a ottenere anche spazio dove gironzolare o ballare, non abbiate paura di giocare con i vostri mobili!

2. Cocktail(s) di Benvenuto

Con spazio ristretto e tanti invitati, tra i quali amici di amici che spesso non si conoscono, offrire cocktail di benvenuto può essere una simpatica soluzione con cui aprire la festa. Sarà sicuramente una mossa utile a sciogliere le tensioni iniziali e rendere tutti i partecipanti più a loro agio, pronti a socializzare e divertirsi.

Si sa, per una festa da organizzare ci sono milioni di cose da fare. Winelivery, può togliervi un pensiero. Questa piattaforma, presente anche come app, fornisce vino, birra e alcolici a domicilio. Il miglior alleato di tutti i coinquilini RoomMate e partner dei servizi dell’app. Provate per credere, non potrete più farne a meno!

Cocktail di benvenuto per festa in appartamento

3. Etichette per Bicchieri

Se avete un limitato numero di bicchieri, se volete evitare sprechi non necessari di plastica o se desiderate la minor quantità possibile di stoviglie da lavare farete tesoro di questo suggerimento. In maniera simpatica e creativa, infatti, munitevi di etichette colorate da applicare ai bicchieri, utilizzate adesivi dove poter scrivere il nome degli invitati o, in alternativa, assegnate una cannuccia personalizzata ad ognuno dei vostri ospiti. Identificare chi-stia bevendo-cosa diventerà un gioco da ragazzi!

etichette per non confondere i bicchieri ad una festa

4.Evitate il caldo soffocante

Fate in modo che le stanze e la zona principale della festa siano ben arieggiate e temperate. Quando un ambiente piccolo è pieno di gente, il passaggio da salotto a sauna è veramente breve. Nel caso fosse inverno, l’ideale sarebbe ridurre al minimo il riscaldamento durante le ore del party e quelle immediatamente precedenti, in modo che la temperatura non cresca troppo durante il corso della festa stessa e l’aria non diventi irrespirabile. Un piccolo ma importante accorgimento che può cambiare le sorti della serata!

Se, invece, la festa si svolgerà in estate, magari per festeggiare la fine della sessione estiva d’esame, “Come rinfrescarti se fuori fa caldo e non hai il condizionatore?” potrebbe essere l’articolo che fa al caso vostro. Vi presenterà qualche punto da seguire per combattere il torrido caldo cittadino. Siete curiosi? Date un’occhiata!

Spegnere il riscaldamento

5. Snack Sparsi

Per evitare di accumulare tutti i vostri invitati nella stessa zona dell’appartamento, o ammassati intorno allo stesso tavolo è bene suddividere le vostre delizie culinarie in diversi tavoli. Potreste utilizzare il tavolo della cucina per i piatti più articolati o per torte mentre i piccoli tavolini possono ospitare stuzzichini e snacks. In questo modo, i vostri ospiti saranno spinti a muoversi alla ricerca delle sfiziosità evitando di ingorgare un solo angolo del vostro salotto.

6. Spazio per Cappotti e Borse

Specialmente in inverno, cappotti e borse sono parte di noi. Per non ridurre lo spazio già molto piccolo, designate una stanza alla raccolta di borse e cappotti. Un ambiente , come può essere una delle camere da letto, che non verrà utilizzato durante la festa. In questo modo cappotti e borse saranno letteralmente “fuori dai piedi” e al sicuro da qualsiasi sbadato rovesciamento di drink, cibo e caffè.

Stanza da letto come guardaroba

7. Cibo Ready to Go

Specialmente negli spazi più ridotti, dove la cucina è localizzata in posizione centrale, finite di cucinare prima che la festa inizi. Il vostro tavolo di lavoro diventerà, quindi, utilizzabile per le pietanze stesse. La cucina sarà ordinata, darà senso di ampiezza e ordine che i vostri ospiti apprezzeranno, voi sarete rilassati e avrete una cosa in meno a cui pensare. Ai fornelli!

Cibo pronto per gli ospiti

8. Cuscini come sedie

Non avete sedie sufficienti per tutti? No worries! La cosa migliore di tutte è munirsi di tanti fantastici cuscini colorati, magari rivestiti con copricuscini facili da separare e lavare una volta finita la festa. Un semplice modo per creare posti a sedere per tutti senza bisogno di comprare altre sedie e una ulteriore alternativa per decorare in maniera simpatica la festa.

utilizzare cuscini come sedie

9. Diventate creativi con i tavolini

Non siete amanti del buffet? Preferite piuttosto la classica cena con i piedi sotto la tavola? Dal tavolo della cucina passando per tavolini da campeggio montabili ai comodini rivalutati, non importa se non combaciano o si non allineano, qualsiasi cosa è lecita! Quello che conta è essere tutti insieme per mangiare in compagnia. Puntate a soluzioni facili da pulire e smontare, per ricreare spazio dove ballare e muovervi in libertà appena la cena è finita. Chi aprirà le danze?

diventare creativi con i tavolini per la festa

10. Vai alla grande con i dettagli

I dettagli sono quello di cui tutti si ricorderanno. Non importa quanto piccolo sia lo spazio che avete a disposizione, se curate tutto farete un figurone. Attenzione però a non cadere nell’eccesso di rifiniture, nessuno vuol temere di muoversi in casa vostra per aver paura di rovinare qualcosa. Piuttosto concentratevi a creare feste tematiche o a base di un colore dove ogni oggetto, posate o fazzolettino richiamerà il tema scelto.

decorazioni e dettagli sono l'anima della festa

11. Divertirsi nonostante tutto

Se siete gli organizzatori della festa, non passate la vostra serata preoccupati e continuamente chiedendo scusa per la mancanza di spazio. Avrete fatto sicuramente del vostro meglio per mettere tutti a proprio agio, rilassatevi e partecipate alla festa. Se, invece, siete parte degli invitati mettete da una parte le aspettative e lasciatevi andare. Non sarà mai la festa più spaziosa a cui parteciperete, abbassate la guardia e divertitevi, nonostante tutto!

“Quelle sue feste scintillanti, abbaglianti, erano in me così vivide che ancora potevo sentire la musica e le risa tenui e incessanti provenire dal giardino, le macchine andare su e giù per il suo viale.”
Francis Scott Fitzgerald

mai smettere di divertirsi alle feste

Spero di avervi convinto che sia possibile organizzare una festa, e per giunta con sua fantastica riuscita anche con poco spazio a disposizione. Commentando, fateci sapere se avete altri trucchetti utili ed interessanti. Voi sapete a chi si riferisse F.S. Fitzgerald?

 

RoomMate è un’app gratuita, pensata soprattutto per coinquilini alle prese con tutte le difficoltà della convivenza. Uno strumento molto utile anche al fine di organizzare feste. Per prima cosa, infatti, nella sezione “SPESE” potrete trovare la categoria  “Lista”, un vero e proprio carrello dove segnare tutte le cose da comprare e che servono alla casa, dividendo automaticamente le spese tra tutti i coinquilini. La pratica sezione “COSE DA FARE” darà la possibilità a voi e i vostri coinquilini di suddividervi i compiti; mentre la sezione servizi offre una gamma di partnership per tutte le necessità. Provate WineLivery, non vi deluderà: il divertimento è assicurato! Affidatevi a RoomMate per realizzare, senza stress, la festa dei vostri sogni!

Volete saperne di più? Visitate:

Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/