A spasso per Ferrara: i locali per te e i tuoi coinquilini7 min read
Reading Time: 7 minutesFerrara è una piccola cittadina rinascimentale, una conchiglia incastonata nella Pianura Padana di cui la perla è costituita dal centro storico di epoca medioevale. La città è sia suggestiva meta turistica adatta a week end fuori porta, sia vivace polo universitario che ospita studenti di tutta Italia ed Europa.
Oggi vi accompagno tra i locali del centro, per scoprire come si divertono i giovani ferraresi (e non) nei loro week end. Ferrara offre una varia gamma di locali che abbracciano un po’ tutte le esigenze: birrerie, wine bars, cocktails bar, club alternativi e molto di più. Allora siete pronti? Si parte! In sella alle biciclette!
Amanti della Birra
“Date a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnategli a farsela da sé e ci perderà una vita intera.”
The Home Brew Company
Per gli amanti della birra, consiglio 3 locali che hanno fatto di questa filosofia tesoro. Birrerie e pub che hanno nell’artigianalità la loro forza:
Birra Frara
Situato in una delle vie di negozi più popolari del centro, oltre a proporre un’accurata selezione di birre artigianali e sfiziosi piatti, presenta birre senza glutine per clienti ciliaci restituendo l’esperienza di gustarsi l’amata birra a chi considerava questo piacere una lontana utopia. Per saperne di più sbirciate sulla loro pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Birra-FRARA-271532226207128/
XI Comandamento
Per gli amanti delle partite di calcio accompagnate da una bella birretta questo è il posto giusto. Locale pet-friendly, l’XI Comandamento organizza aperture speciali in concomitanza con le partite di Serie A. Rigorosamente pro SPAL, la squadra ferrarese, questo è uno dei must per i tifosi della città. Il link qui di seguito vi svelerà altri piacevoli segreti:
https://www.facebook.com/XIComandamentoFerrara/
Il Molo
Se siete fedelissimi della birra inglese e irlandese, non potete perdervi questo locale. Si tratta, infatti, di un pub in perfetto stile inglese che ne rispecchia il tono grazie all’accogliente arredamento in legno. Anche qui, è possibile assistere alle partite di calcio prenotando un tavolo con il dovuto anticipo. Lasciatevi consigliare dallo staff e non rimarrete delusi. Inoltre, “Il Molo” organizzerà per il sesto anno ” Acido Acida”, volete sapere di cosa si tratta? Date un’occhiata alla loro pagina:
https://www.facebook.com/il.molo/
Aperitivo e serate con Stile
“Non ci può essere una bella vita dove non c’è buon bere. “
Benjamin Franklin
Questo è il motto che più si addice ai locali che sto per presentarvi. Si tratta dei luoghi prediletti dai ferraresi per aperitivi o apericena, proposte creative assolutamente da non perdere.
Apelle Smart Food, Drink Good
Questo locale rappresenta una scelta molto raffinata, incastonata in un’ambiente in stile rustico. Decisamente un connubio particolare che vale la pena provare, in quanto l’originalità culinaria si sposa con la creatività dei cocktail. Qui i barman si ispirano a ricette di illustri chefs per restituirne versioni da bere e deliziare sotto forma di drink. Per dare un’occhiate a queste creazioni visitate il link:
https://www.facebook.com/apellesmartfood/
Messisbugo
Il punto forte è sicuramente il personale accogliente e sorridente, l’ atmosfera vi farà sentire a casa vostra. Questo locale si definisce “Wine Bar“, e vi assicuro la selezione dei loro vini non vi deluderà, provare per credere! Il luogo ideale per deliziare una cenetta alternativa accompagnata da un buon calice di vino. D’inverno presenti nel locale di Via Carlo Mayr, lo staff del Messisbugo si impegna anche per rallegrare le estati dei giovani ferraresi con l’aperitivo estivo agli Horti della Farsana. Non siete curiosi di saperne di più? Correte alla pagina:
https://www.facebook.com/messisbugoferrara/
MrHyde
Il locale, come ci suggerisce il nome, si ispira al laboratorio di “Dr Jekyll and Mr Hyde” capolavoro letterario di R.L. Stevenson, l’idea di fondo è proprio quella di creare drinks nuovi come se fossero pozioni o esperimenti di alchimia. Di recentissima apertura, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso. Una nuova frontiera culinaria con cocktail inediti che abbina sapori e colori esotici alla nostra tradizione. Un’esperienza innovativa che è possibile esplorare anche durante l’appuntamento “Brunch” del Sabato o della Domenica. Volete maggiori dettagli ? Date un’occhiata alla pagina:
https://facebook.com/MrHydeFerrara/
Clandestino Birraciboevino
Se siete in cerca di serate dinamiche e diverse, questo locale fa al caso vostro. Il “Clandestino”, infatti, oltre ad avere una cucina squisita utilizzando i prodotti del territorio, accompagnati da vino e birra di prima selezione, si impegna anche sul piano artistico e dell’intrattenimento. Il locale si unisce con l’adiacente “Bacaro 35Rosso” dando vita a serate tra le più particolari del centro, dando spazio a giovani artisti emergenti. Tra i più, vale la pena ricordare gli appuntamenti di “Dr Why” e “The Time Machine”. Volete saperne di più? Ecco a voi il link :
https://www.facebook.com/clandestino.birraciboevino/
La legge del Bar
“Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare. Se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare. E se non succede niete? Si beve per far succedere qualcosa.” Charles Bukowski
Arrivano quei fine settimana dove si è saturi, esausti. Veramente di fare qualcosa di impegnativo non se ne parla, qualche drink con i vostri amici o coinquilini fedelissimi è tutto quello che cercate. Allora, ecco a voi 3 locali che hanno visto passare gioie e dolori di mila e mila di studenti, ambienti giovanili e alla mano dove anche le serate ferraresi più uggiose riprendono colore.
Tsunami
Vivacissimo bar durante il giorno, di sera si trasforma nel ritrovo prediletto di studenti di ogni rango. Imperdibili sono, infatti, gli appuntamenti infrasettimanali delle serate universitarie, organizzate per tutta la durata dell’anno accademico. Munitevi di tessera universitaria: divertimento e shots sono assicurati! Per scoprire tutti gli appuntamenti, visitate la pagina:
https://www.facebook.com/Tsunami-Ferrara-1403203696657092/
Strabar
Un altro must delle serate universitarie è questo fantastico bar. Il cavallo di battaglia, oltra alla posizione a due passi dal centro, sono sicuramente i prezzi. Si tratta di uno staff di giovani che lavora per i giovani, andando incontro anche alle esigenze di portafoglio, specialmente per i drink più gettonati. Qui, gli studenti erasmus hanno il loro punto di riferimento grazie alle numerose serate a loro dedicate. La loro pagina vi svelerà maggiori dettagli, date un’occhiata:
https://www.facebook.com/StrabarFe/
Korova Milk Bar
Questo locale è il terzo asse che chiude il triangolo dei bar- pub universitari più gettonati della città. Qui l’attenzione, nella nuova programmazione attuale , si sposta verso la musica d’autore ospitando ogni settimana, in rassegna, un diverso cantautore che si esibirà dal vivo e totalmente in acustica. Una maniera nuova per avvicinare i giovani agli autori, incontri di stili e buon vino in un ambiente suggestivo al punto giusto. Volete sapere chi sarà il prossimo ospite? Visitate la pagina:
https://facebook.com/Korovamilkbarferrara/
Andate Controcorrente?
“Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse.”
Sballarvi non fa al caso vostro? Preferite una chiacchierata tranquilla con gli amici? O, siete amanti della musica dal vivo d’altri tempi? Se sì è la risposto, beh allora un po’ controcorrente lo siete. Tranquilli! Ferrara ha pensato anche a voi, con 2 diverse alternative, che non hanno nulla a che vedere con i locali di cui vi ho appena parlato. Siete curiosi? Semplicemente, continuate a leggere.
You&Tea
Tea Room nel cuore della città. Il locale è aperto sia durante il giorno che alla sera, ed è anche rivenditore di infusi, tisane e caffè tra i più ricercati. Le aperture serali offrono ai clienti una squisita gamma di tea e caffè, accompagnati da deliziosi biscotti e desserts. L’ambiente è confortevole e romantico, l’ideale per una fredda serata d’inverno all’insegna del relax! Per scoprire di più:
https://facebook.com/youandteaferrara/
Jazzclub Ferrara
Per gli amanti del Jazz e della musica di altri tempi, ma anche per chi ha voglia di scoprire una serata diversa dalle solite, il Jazzclub può rappresentare la soluzione adatta. Nella suggestiva cornice del Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale tutelato dall’UNESCO, si svolge una rassegna di più di 80 concerti che ospitano artisti nazionali, internazionali e giovani emergenti. Il tutto accompagnato da un menú adatto a tutti i gusti. Cosa state aspettando? Prenotate il vostro prossimo concerto e per scoprire le date andate alla pagina:
https://www.facebook.com/jazzclub.ferrara/
Qui si conclude il nostro viaggio per i locali ferraresi, i quali, vale la pena sottolineare, sono tutti raggiungibili tra loro camminando o in bicicletta, nel caso vogliate provarne più di uno nella stessa serata. Cosa sceglierete di provare per primo? Fateci sapere commentando!
RoomMate, app gratuita per coinquilini, ha come obbiettivo primario quello di semplificare e gestire la vita in convivenza ma non solo! Infatti, attraverso il blog, RoomMate vuole sostenere gli studenti di tutta Italia con articoli dei più svariati argomenti. Se siete di passaggio a Bologna, per esempio, e volete sorprendere i vostri coinquilini ecco l’articolo che fa al caso vostro : “I 5 migliori ristoranti di Bologna per stupire i coinquilini“.
Siete curiosi e volete altre informazioni? Non esitate a visitare :
Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/
Alessandro serra
Io preferisco forse l unico non citato.....con un giardino di 800 mt quadri....una programmazione musicale super variegata che accontenta tutti....pet friendly naturalmente...film proiettati tutti i giovedì sera...esposizioni di quadri,foto e altro di artisti emergenti...prezzi da "casa del popolo"....parcheggio gratis enorme....raggiungibile in bicicletta poiche a due passi dal centro...musica live con un impianto perfetto...è partite live per chi è interessato...una cucina con panini hamburger davvero top e novità in continuo accrescimento...si chiama BLACKSTAR ed è all inizio della via ravenna