I 10 comandamenti del risparmio9 min read
Reading Time: 8 minutes“Esci stasera?”
“Non credo proprio purtroppo, pensavo di cucinare io così risparmio. Rimandiamo al week- end.”
“Ti iscrivi in palestra quest’anno?”
“Mi dispiace, quest’anno no. Andrò a correre con i miei coinquilini così risparmio una bella cifretta al mese.”
“Dove andiamo in ferie quest’anno?”
“Ferie? Me le sogno! Se ne riparla l’anno prossimo, quest’anno punto al risparmio.”
A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di imbattersi in botta e risposta di questo tipo, non importa chi domandi o chi risponda, dialoghi come questi sono all’ordine del giorno. Si sa c’è crisi, prima o poi finirà (si spera!), ma nel frattempo studenti e giovani lavoratori combattono una guerra all’ultimo centesimo. I soldi non sono mai abbastanza, anche perchè diciamocelo, guadagnamo poco o non guadagnamo proprio. Tra studio full- time con spese annesse, vita da fuori sede, trasporti pubblici e chi più ne ha ne metta, resta ben poco in tasca.
Avventuriamoci alla scoperta dei 10 comandamenti che rivoluzioneranno le vostre spese. Dite basta alle rinunce causate dal demone “devo risparmiare” e lasciate che serate tra amici, viaggi e sfizi tornino nelle vostre vite!
1. Andate in missione spesa
Organizzate un pomeriggio o qualche ora alla settimana durante i quali compiere la missione spesa, cercando di comprare in ipermercati o affini. Il piccolo supermercato sotto casa è sicuramente la soluzione più pratica e vicina, ma non sempre la più economica, nei grandi magazzini si può infatti trovare merce all’ingrosso che permette di risparmiare notevolmente. Affidatevi a siti internet come DoveConviene, un interessante portale che racchiude tutti i volantini aggiornati dei principali store italiani vicini alla vostra posizione, per avere sempre sott’occhio le offerte.
Non dimenticate che comprare prodotti a lunga conservazione da dividere tra coinquilini (come latte o pasta) e avere una lista di prodotti in comune da usare in maniera equa può garantire una spesa quasi dimezzata e quindi un risparmio duplicato.
2. Onorate lo Snack Salvaportafoglio
Nella missione spesa è bene non dimenticare di comprare i cosidetti snack salvaportafoglio. Non mi dite che non vi è mai capitato di essere colpiti dal bisogno di “sgranocchiare” qualcosa? Nella grande maggioranza dei casi, però non avete niente con voi nello zaino e tanto meno a casa, e quindi? Pit-stop al bar. La sosta al bar, tuttavia, se diventa un’abitudine può trasformarsi in una spesa sostanziosa a fine mese, allora facciamo entrare in scena i nostri amici snack salvaportafoglio. Forse gli stessi snack confezionati che troveremmo al bar, ma comprati con un risparmio non indifferente durante la missione spesa. Il vostro stomaco smetterà di lamentarsi e le vostre tasche sorrideranno!
3. Tessere che passione
Avere tessere ed accedere ad una raccolta punti può davvero fare la differenza. Oltre alla classica tessera di plastica, negli store più aggiornati è possibile ottenere una tessera digitale “family” con un account comune, in questo modo ogni coinquilino può effettuare acquisti sia in negozio sia comodamente da casa online contribuendo all’accumulo dei punti direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, di recente, sono nate app, come per esempio Stocard, che raccolgono in un unico strumento le tessere dei maggior supermercati ed ipermercati del territorio, di compagnie aeree, di Trenitalia e dei più famosi catene di abbigliamento. Una sorta di portacarte virtuale dove tenere ogni tessera, in ordine alfabetico, sempre a portata di mano. Queste app, se abilitate, mandano notifiche periodiche per informarvi su sconti o saldi presenti nei negozi da voi più frequentati e offerte allettanti da prendere al volo. Maggiore sarà la quantità di punti che raccoglierete, maggiore sarà lo sconto. Di conseguenza, maggiore sarà lo sconto, maggiore sarà il risparmio!
4. Condividete i vostri account
Al giorno d’oggi non possiamo più vivere senza televisione, o per meglio dire senza serie tv e film, i quali sono parte della routine e di milioni di conversazioni giornaliere. Ed è altrettanto impossibile immaginare questo mondo senza musica, considerata da alcuni (me inclusa) un bene primario. Infatti, siamo disposti a pagare quel che c’è da pagare per avere le nostre hit o serie preferite sempre con noi. Esiste un modo per risparmiare? Certo! Per citare forse il più conosciuto degli esempi, il caro buon Netflix prevede la possibilità di creare un account comune e condiviso purché si viva sotto lo stesso tetto. Anche molti altri portali digitali offrono servizi simili, parlatene con i vostri coinquilini e create profili comuni di facile accesso. Oppure andate su Together Price e iniziate subito a risparmiare condividendo gli account. Con il risparmio ottenuto, sulle note del vostro account “family” di Spotify potrete compiere il primo passo verso l’organizzazione di feste -in the house- di grande successo!
5. Risparmiate sulla cena: diventate chef a casa vostra
E’ sera, avete lavorato o studiato tutto il giorno (in alcuni casi fatte entrambe le cose), in poche parole siete esausti e non avete la minima intenzione di spostarvi dal divano, e piuttosto che cucinare preferite ordinare cibo a domicilio. Comodo, pratico ma alla lunga costoso! Grazie alla missione spesa, avete in casa tutto quello che serve per preparare una semplice e veloce cenetta per voi e i vostri coinquilini. Con un po’ di gioco di squadra e fantasia, realizzate un piano settimanale di pietanze che possa accontentare tutti e organizzate turni per gestire chi-cucina-quando, in modo da creare almeno una serata libera dai fornelli per ciascuno di voi. Non dimenticate di cucinare qualche porzione extra da conservare per il pranzo del giorno successivo, in un colpo solo avrete risparmiato ben 2 volte!
6. Tutto serve e niente si butta, scambio is the new way
Vi siete appena trasferiti nel nuovo appartamento? La vostra stanza è accogliente ma mancano fin troppi oggetti e mobili ? Prima di correre all’Ikea, chiedete consiglio ai vostri coinquilini. Potrebbero avere mobili caduti nel dimenticatoio in un qualche deposito, appartenenti ai coinquilini precedenti, in buone condizioni e pronti all’uso; o , potrebbero vendervi ad un prezzo ridotto mobili di loro proprietà caduti in disuso, che occupano solo spazio nelle loro stanze. Se, invece, trasferendovi vi siete portati dietro letteralmente anche la casa, magari siete voi a fare al caso dei vostri nuovi roommies. Scambiando oggetti e mobili delle più svariate forme e dimensioni tra voi e i vostri coinquilini eviterete inutili sprechi e salvaguarderete le vostre tasche. Il risparmio è un lavoro di gruppo!
7. Una mano lava l’altra
Mi spiego meglio. Potreste accorgervi di avere doti o capacità che ai vostri coinquilini mancano o viceversa; mi riferisco a servizi per cui pagheresti qualcuno purché vengano fatti. Cucire e rammendare vestiti; aggiustare il taglio dei capelli; sistemare le sopracciglia o farsi fare una manicure, per esempio, sono tutti servizi extra per cui di solito ci si rivolge a negozi specializzati, spendendo di conseguenza un certo ammontare di soldi. Mettete la vostra dote nascosta al servizio dei vostri coinquilini, sicuramente riceverete qualcosa di altrettanta qualità in cambio. Riuscirete ad ottenere un bel risparmio divertendovi e senza rinunciare ai vostri piccoli lussi!
8. Attività sportiva di gruppo: why not?
L’iscrizione alla palestra più vicina può essere tutt’altro che economica, però casa vostra è troppo piccola per ricavare uno spazio in cui allenarsi. Se non siete super fissati guru delle palestre o sportivi solitari e il vostro obbiettivo è, semplicemente, quello di mantenere uno stile di vita salutare con un po’ di movimento, il mio consiglio è quello di organizzare attività all’aperto (e non) con cui passare del tempo con i vostri coinquilini. Passeggiate, maratone o sbiciclate di gruppo, partite di calcetto (esistono campetti al coperto che si possono affittare in ogni città italiana), basket e pallavolo sono solo alcune tra le attività a cui potreste dedicarvi qualche serata alla settimana . Gli sport di squadra sono sicuramente i prediletti, vi consentono di stare in compagnia e di dividere anche il prezzo dell’affitto dei vari campi o sale di palestre. Parole d’ordine: divertirsi risparmiando!
9. Pianificate serate interessanti
Sono sicura che la mancanza di piani porta quasi sempre voi e i vostri coinquilini ad uscire alla caccia di qualche drink in centro, o sbaglio? Stare a casa però, non significa per forza annoiarsi a morte: si possono fare tantissime cose. Serate con maratone cinematografiche degne di oscar, accompagnate da birretta e popcorn, estenuanti battaglie di giochi da tavola con penitenze alcoliche o, per i più creativi, serate all’insegna del Fai-da-te dove con l’aiuto di tutti si possono costruire oggetti per decorare gli spazi comuni della casa. Se proprio, però, non potete fare a meno di ritrovarvi con altri amici, almeno un paio di volte a settimana, nel vostro bar preferito, allora la soluzione migliore per risparmiare è definire un budget di spesa oltre il quale non andare e supportarvi a vicenda nella cosa. In questo modo, avrete le vostre finanze sotto controllo senza rinunciare ad una bella serata!
10. Salvadanaio dei desideri
Avere uno o più salvadanai di casa può essere un meraviglioso metodo per risparmiare senza accorgersene, verso un obbiettivo comune. Stabilite un sistema di regole da seguire, come per esempio, inserire monete da 1 euro ogni volta che ci si dimentica di fare qualcosa, o destinare al salvadanaio il resto della spesa, quasi sempre composto da monetine. Potreste fissare una cifra da raggiungere e nel caso abbiate più di un salvadanaio dividere le raccolte tra spese più vicine nel tempo e quelle più lontane, ad esempio, il regalo di compleanno di un amico e le vacanze dell’estate successiva. Passo a passo, con costanza e il contributo di tutti il risparmio è assicurato!
Seguendo questi 10 accorgimenti, riuscirete a risparmiare quotidianamente ottenendo grandi soddisfazioni nel tempo!
Quasi dimenticavo!
A proposito di vacanze: ecco per voi un consiglio low-cost. Se siete dei viaggiatori incalliti come me e non vedete l’ora di utilizzare i risparmi accumulati con un bel viaggio per voi e i vostri coinquilini, vale la pena dare un’occhiata a questo articolo: “Vacanze per studenti:come passare il tempo a Settembre e Ottobre“. Un interessante excursus attraverso destinazioni europee poco conosciute, ma, tuttavia accattivanti, di facile raggiungimento e rigorosamente a basso costo. Proposte di viaggi alternative che non hanno nulla da invidiare alle grandi capitali europee, nel rispetto delle vostre tasche ma senza rinunciare a interessanti itinerari culturali: divertimento assicurato per tutti i gusti!
I 10 comandamenti del risparmio e RoomMate costituiscono una formula infallibile per tenere sotto controllo le spese mensili. Si sa, i furbetti ci sono sempre, in ogni casa o appartamento del mondo. Per scovarli e tenerli a bada, don’t worry, affidatevi a RoomMate! Infatti, fra le varie funzionalità dell’app che, per chi non lo sapesse, è gratuita ed esiste sia per Android, sia per iOS, vi è una sezione interamente dedicata alla gestione delle spese dove potete segnalare e appuntare ogni spesa che effettuate voi e i vostri coinquilini. Un utile strumento per tenere traccia di tutti gli importi della casa in maniera concreta, efficiente ed efficace.
Non mi credete? Verificate voi stessi, scaricando l’app o visitando il sito web :
Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/
Binance Pag-signup
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://accounts.binance.com/ph/register?ref=RQUR4BEO