Consigli Convivenza

Vacanze per studenti: come passare il tempo a Settembre e Ottobre9 min read

20 September 2018 8 min read

author:

Vacanze per studenti: come passare il tempo a Settembre e Ottobre9 min read

Reading Time: 8 minutes

L’estate è agli sgoccioli. Per la maggior parte dei lavoratori le vacanze stanno finendo, mentre gli studenti, in quanto tali, orientativamente hanno tempo ancora fino ad una settimana prima della sessione invernale.
Seppur ormai il periodo del bel tempo stia giungendo agli sgoccioli, ci sono grandi opportunità all’orizzonte. Infatti, dopo il boom di ferie del periodo estivo, settembre-ottobre-novembre è periodo di secca.
Per questo molte compagnie di volo low cost e hotel (ma anche ostelli se volete abbassare il tiro) offrono prezzi stracciati da cogliere al volo, per organizzare vacanze per studenti di una settimana anche con 100-150 euro e in località piuttosto allettanti.
E con un po’ di attenzione alle lezioni di Microeconomia possiamo ricavare questo modello economico altamente illustrativo:

Il famoso grafico comfort-viaggio-alcool
Il famoso grafico comfort-viaggio-alcool

Spiegandolo semplicemente: consideriamo che un individuo, Piero, ha un dato ammontare di denaro e una forte preferenza per il bene x (rappresentato nell’asse delle ascisse). Abbiamo due variabili nel modello: la prima e la seconda. Improvvisamente il modello economico subisce uno shock esogeno e il prezzo del comfort cala, l’inclinazione aumenta e poiché a Piero del comfort non frega niente il livello sarà sempre lo stesso: il minimo (anche se dal grafico scientifico poc’anzi inserito non si capisce). Secondo il grafico scientifico dopo lo shock Piero acquisterà quindi la stessa quantità del bene y sull’asse delle ordinate e tanto bene x dell’asse delle ascisse.
Calcolare la massa del Sole.

E così abbiamo deciso di fare una piccola ricerca, cercando di capire quali fossero le località fighe ma economiche, così che poteste passare una settimana in una località di cui non vi ricorderete neanche il nome perché vi sarete sfasciati a merda appena scesi dall’aereo.

Ed ecco quindi a voi i risultati della ricerca.

Vacanze per studenti: dove andare e da dove partire

Partenza da Milano

Premetto che molte capitali sono state escluse a priori poiché troppo mainstream e noi qui siamo anticonformisti.
Tirate fuori la Postepay e siate pronti a prenotare.

Danzica

Vacanze a Danzica
Lungofiume Danzica

Tra le opzioni c’è Danzica, con voli che partono da 13 euro. Città polacca famosa per aver dato i natali al movimento Solidarność, Danzica si affaccia sul mare e fa parte di un agglomerato di 3 città che insieme contano 750 mila abitanti. Tra le attrazioni che la città offre c’è la Via Reale: potrete ammirare le vivide case color pastello mentre vi dirigete nel centro storico. Vale poi la pena visitare la Corte di Artù, al prezzo di 10 PLN, dove potrete ammirare uno dei luoghi più sontuosi della città.
Inoltre Danzica vanta svariate discoteche, birrerie e tantissimi eventi serali. Poi l’alcool costa poco. Piero sarà contento.

Norimberga

Vacanze a Norimberga
Vista ponte Norimberga

Definita da alcuni la “Piccola Venezia” grazie al fiume Pegniz e agli innumerevoli canali che la attraversano, Norimberga è una cittadina Tedesca situata in Franconia, che fa parte della Baviera. Ma non dite che sta in Baviera, sarebbe come dire che Bologna sta in Emiglia Romagna.
E Bologna sta in Emilia non in Emilia Romagna.
Oltre ai canali la città può vantare attrazioni come Spielzeugmuseum, un museo dedicato interamente ai giocattoli e la fortezza imperiale Kaiserburg, in cui si possono trovare gli alloggi imperiali nei quali la casata dei Hohenzollern dimorava nel 1039.
Il fatto che i biglietti costino sui 13 euro, la rende in tutto e per tutto una tra le mete favorite per queste vacanze dalla parola d’ordine risparmio.

Saragozza

Vacanze a Saragozza
Vista fiume Saragozza

Passiamo dall’atmosfera nordica a qualcosa di più caliente. Le origini di questa città risalgono al 24 a.C., vantando una storia plurimillenaria.
Saragozza ha una forte influenza araba nella sua architettura, potrete ammirarlo con edifici come Palazzo dell’Aljaferia e la Cattedrale.
Ma l’architettura non è il solo motivo per visitare questa città, potrete infatti concludere le vostre giornate con ottime pietanze della gastronomia tipica della regione in compagnia degli intrattenimenti notturni che la città ha da offrire.
Il tutto con voli che partono dai 13 euro.

Tangeri

Vacanze a Tangeri
Case bianche a Tangeri

Spostandoci ancora più a sud, affacciata sullo stretto di Gibilterra, troviamo la città marittima di Tangeri. Se siete persone che amano assaggiare, toccare, sperimentare culture diverse, Tangeri è perfetta per voi. Potrete fare una passeggiata in centro e perdervi tra le strette viuzze tipiche della Medina (centro storico). Verso mezzogiorno la città diventerà un unico e grande mercato, con venditori che promuovono le proprie offerte ad alta voce e donne che stendono per terra la loro merce. Potrete girare tra le infinite bancarelle del mercato e gustare con gli occhi i colori vivi delle spezie e le piccole botteghe.
Il prezzo dei voli comincia da 14,69 euro ed è una meta che vale la pena visitare.

Partenza da Bologna

Capitale dei fuorisede, non poteva mancare Bologna come città di partenza per le vostre vacanze.

Kaunas

Vacanze a Kaunas
Vista dall’alto di Kaunas

Chiamata la “Piccola Parigi Lituana”, Kaunas (con i suoi 35 mila studenti) è una città giovane e piena di studenti che affollano le vie e i locali, nonché la seconda città più grande della Lituania.
Dal punto di vista turistico in senso stretto potrete ammirare il centro storico con il suo stile particolare, visitare numerosi musei con grandi artisti come Rubens, Raffaello e Goya e fare tranquille passeggiate sulle spiagge che costeggiano i due fiumi della città.
Potete trovare i biglietti a partire da 14,69 €.

Siviglia

Vacanze a Siviglia
La Plaza de España

In qualsiasi periodo dell’anno Siviglia è sempre viva. Potete visitare il centro storico  vagando per le sue infinite stradine e  fermarvi per pranzare in qualche tipico locale mangiando tapas. Nel periodo di settembre e ottobre è una meta perfetta, potrete visitare la città gustando le sue temperature più miti rispetto all’estate. Siviglia al suo interno custodisce dei tesori, tra cui la cattedrale e la Ghirlanda, oltre che a un’architettura molto suggestiva. Come in molte altre città della penisola iberica, potrete ammirare edifici dallo stile arabo che catturano l’attenzione dei visitatori. Fatevi coinvolgere da questa città che incarna l’essenza della Spagna.
Per questa meraviglisa località avete voli che partono da 14,69 euro.

Cracovia

Vacanze a Cracovia
Il centro della città di Cracovia

Cracovia è una città di universitari,  conta infatti 100 mila studenti. È per questo la meta ideale per chi vuole fare un viaggio all’insegna del divertimento e della vita notturna, essendo ricca di locali e discoteche a prezzi più che modici. Questa città rappresenta infatti per la maggioranza dei visitatori un’ esperienza unica ed economica nella quale ci si può divertire spendendo MOLTO poco.
Se invece le discoteche non fanno per voi, Cracovia merita comunque di essere visitata. La città può vantare infatti un meraviglioso castello reale in pieno centro, affacciato davanti al fiume Vistola, ed il vecchio mercato dei tessuti. Entrambi saranno in grado di affascinarvi con la loro particolare atmosfera.
A pranzo potrete inoltre provare la cucina locale, lasciandovi tentare da alcuni piatti tipici polacchi, come i pierogi e le zapiekanki.
I voli partono da 14,69 euro, un vero affare.

Partenza da Roma

Bordeaux

Vacanze a Bordeaux
Piazza della Borsa

Bordeaux, città che si affaccia sull’Oceano Atlantico, è famosa per produrre ottimi vini tra cui l’omonimo Bordeaux.
La città merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Il centro è patrimonio dell’UNESCO e conta ben 347 edifici da ammirare. Da visitare è la suggestiva Piazza della Borsa, che con uno specchio d’acqua crea un effetto mozzafiato, la cattedrale di Sant’Andrea e il lungofiume della Garonna.
Sulla Rue Sainte Catherine potrete invece fare shopping e provare qualche piatto di una delle capitali gastronomiche del mondo.
I prezzi del volo sono ottimi e partono da 14,69 euro.

Vilnius

Vacanze a Vilnius
Vilnius skyline

Ho deciso di mettere Vilnius  tra le mete consigliate per le vostre vacanze perché è un luogo capace di farvi vivere la vera cultura del posto.
Visitare un luogo poco frequentato, parlare con persone locali, assaporare la cultura di una nazione ha molto più spessore e apre molto più la mente rispetto che andare davanti al Big Ben a farsi i selfie per poi tornare alla propria monotona vita.
Nato come primo insediamento di tribù baltiche Vilnius è bagnata dal Viliya, che le regala un’atmosfera poetica ideale per lunghe passeggiate vicino al corso del fiume, offrendo a noi studenti un po’ di quel relax che, soprattutto in prossimità della sessione invernale, ci serve più dell’aria.
Impossibile non notare Užupis Republic, una repubblica separata nata l’1 Aprile 1997 dalla formazione di una comune bohémien, con tanto di presidente.
Un tempo conosciuta come strada della morte per il suo alto tasso di criminalità, oggi è piuttosto sicura, adornata da chioschi caratteristici in cui mangiare streetfood e da mercatini con prodotti biologici.
Meritano una visita anche il museo per l’occupazione e la lotta per l’indipendenza e il giardino botanico.
Il prezzo del volo si aggira intorno ai 23 euro.

Billund

Vacanze a Billund
Il fiume di Billund

Sorridente cittadina della Danimarca, Billund è conosciuta per essere la sede produttiva di quei mattoncini colorati con cui tanto giocavamo da piccoli. Vale infatti la pena di visitarla per le sue numerose attrazioni LEGO come la LEGO House e Legoland.
Oltre che un’opportunità per rivivere la compianta giovinezza e per sentirci ancora un po’ bambini, questa città nasconde ad ogni suo angolo panorami incantevoli e viste mozzafiato.
Immancabile poi una passeggiata per il centro, contornato dalle case color pastello e dai tetti a punta, caratteristici di molte città nordiche.
I prezzi dei voli partono da 16,99 €, cosa aspettate ad organizzare qui le vostre vacanze?

Glasgow

Vacanze a Glasgow
Skyline fiume Glasgow

Bagnata dal fiume Clyde è la città più grande della Scozia. Seppur una volta Glasgow fosse sinonimo di povertà e disoccupazione in pochi anni è riuscita a riabilitare il suo nome, diventando la meta di molte vacanze low budget.
Oltre al centro storico che merita assolutamente di essere visitato, vale la pena andare al Science Center che, con oltre 300 attrazioni, non vi annoierà di sicuro. Progettato da Charles Rennie Mackintosh, la Lighthouse di Glasgow una volta ospitava 8 mila litri d’acqua ed aveva una funzione antincendio, adesso è invece un apprezzato centro di architettura e design della città.
Siete persone che amano il verde e la natura? Poco lontano da Glasgow potrete trovare un incantevole parco naturale, il Loch Lomond & The Trossachs National Park, che ospita numerosi panorami mozzafiato.
I prezzi dei voli sono veramente bassi e partono da 16,65€.

 

Le nostre proposte di mete per vacanze vi hanno incuriosito? La voglia di viaggiare è cresciuta ma le casse languono? Leggete il nostro articolo “I 10 comandamenti del risparmio” e preparatevi a fare le valigie!


RoomMate è un’applicazione mobile gratuita che nasce per semplificare la convivenza a tutti i coinquilini offrendo funzioni per gestire spese e bollette, organizzare delle faccende e coordinare le commissioni da svolgere.
Inoltre RoomMate prova a supportare gli studenti di tutto il mondo in vari modi. Speriamo che questi contenuti vi siano utili per conoscere meglio la città e condividere momenti insieme ai vostri amici e coinquilini durante gli anni dell’università.

Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *