RoomMate Blog - Italia Tendenze

Coronavirus | Quando riapriranno le Università?2 min read

25 June 2020 2 min read

author:

Coronavirus | Quando riapriranno le Università?2 min read

Reading Time: 2 minutes

Se lo stanno chiedendo in molti, in pochi hanno la risposta. Anche il team di RoomMate si è chiesto quando riapriranno le Università.

A chi interessa

La risposta alla domanda su quando riapriranno le Università interessa non solo agli studenti universitari, ma anche a coloro che gravitano al mondo studentesco.

E a chi gestisce appartamenti in affitto per studenti chi ci pensa? Università chiusa significa azzeramento del business.

Chi si occupa di gestire appartamenti in affitto a studenti dipende infatti dai flussi ‘in entrata’ della città in cui opera. L’Università è infatti un elemento fondamentale nella pianificazione di gestione ed acquisizione di appartamenti in affitto per studenti.

Sappiamo quando riapriranno le Università?

Non c’è una data certa, ad oggi si sa che da Settembre 2020 tutte le Università potranno riaprire, ma dovranno essere garantite le lezioni a distanza. Un vero e proprio ritorno ad una situazione normale si potrebbe vedere da Gennaio 2021.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Talents Venture, gli atenei potrebbero perdere fino a 46 milioni di euro in mancati ricavi da rette universitarie.

E’ indubbio infatti come i ricavi siano legati a doppio filo a quando effettivamente riapriranno le Università.

Quando riapriranno le Università?

Le conseguenze

L’effetto di una riapertura ritardata delle Università sarebbe indubbiamente molto grave per tutto l’indotto: a partire da chi gestisce appartamenti in affitto a studenti universitari.

Se prima del Coronavirus le domande superavano di gran lunga le richieste, ora la ripresa sarà lenta. Questo anche a causa della data incerta di riapertura delle Università.

Cosa possono fare quindi coloro che gestiscono un appartamento in affitto a studenti per tutelarsi?

RoomMate ha la risposta: differenziarsi. Ovvero portare un servizio diverso e migliorato rispetto alla concorrenza, in modo tale da spingere l’inquilino a scegliere voi piuttosto che un competitor.

RoomMate si è adoperata per garantire una gestione digitale della locazione con standard professionali introvabili sul mercato. Offrendo un’App gratuita per l’inquilino, attraverso la quale il proprietario/locatore può gestire comunicazioni, documenti e pagamenti, è lo stesso inquilino ad essere attratto dalla professionalità del locatore.

Gestivo 46 appartamenti in locazione. Ora mi sono dedicato a semplificare la vita a chi gestisce affitti.
2 Comments
  1. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://www.binance.com/es/register?ref=B4EPR6J0

  • gate.io

    I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don't know much about a certain place. Can you help me?

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *