RoomMate Blog - Italia Trasloco e Sicurezza

Inquilino moroso: Assicurazione, Rischi e Protezione2 min read

10 August 2020 2 min read
inquilino-moroso-assicurazione

author:

Inquilino moroso: Assicurazione, Rischi e Protezione2 min read

Reading Time: 2 minutes

Sia in Italia che all’estero è sempre più diffusa la pratica dell’assicurazione nei confronti dell’inquilino moroso, anche definite polizze di affitto assicurato.

Il funzionamento è semplice: a fronte di un premio assicurativo attorno all’ 1-2% del canone annuo, la società assicurativa protegge il proprietario o il gestore da eventuali morosità.

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche dell’inquilino moroso e soprattutto, come possiamo proteggerci per far sì che questo non diventi un problema.

Perchè esiste l’inquilino moroso

Un affittuario può essere ‘moroso’ per una moltitudine di motivi, per cause più o meno direttamente relazionate all’inquilino stesso.

Un inquilino diventa insolvente perchè non riesce a pagare, non perchè non voglia.

Le cause più frequenti sono individuate in situazioni lavorative precarie come in improvvisi cambiamenti nella situazione personale o familiare.

Come proteggersi dall’inquilino moroso

Ci sono diversi servizi che propongono la gestione del credito, della morosità o dello sfratto. Una valida alternativa è quella di chiedere all’inquilino un fido bancario o assicurativo.

Questo documento è stipulato tra l’inquilino e la sua banca – che lo rilascia se ritiene l’inquilino solvibile. Ad oggi poche banche offrono questo tipo di servizio.

Occorre sottolineare che il fido bancario è un documento tra l’inquilino e la sua banca. Il fido per l’inquilino ha un costo, e non è assolutamente tenuto a farlo.

Vuoi azzerare gli inquilini morosi?
RoomMate Estelle è la soluzione!

Le Garanzie

Per mitigare il rischio di morosità, il proprietario o gestore può richiedere delle garanzie all’inquilino.

Tra queste troviamo:

  • Deposito Cauzionale. La somma che l’inquilino versa a protezione di eventuali danni o morosità. Solitamente ammonta a tre mensilità.
  • Tipo e Contratto di Lavoro. Un contratto di lavoro a tempo indeterminato in un settore maturo e stabile rappresenta una valida garanzia.
  • Garante. Specie nell’affitto a studenti, la figura del garante è impersonata dal genitore.

Fatti versare il deposito cauzionale prima del contratto, direttamente sul conto.
Scopri come con i pagamenti in RoomMate Estelle

RoomMate si è adoperata per garantire una gestione digitale della locazione con standard professionali introvabili sul mercato. Offrendo un’App gratuita per l’inquilino, attraverso la quale il proprietario/locatore può gestire comunicazioni, documenti e pagamenti, è lo stesso inquilino ad essere attratto dalla professionalità del locatore.

Gestivo 46 appartamenti in locazione. Ora mi sono dedicato a semplificare la vita a chi gestisce affitti.
4 Comments
  1. gate.io türkiye

    At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.

  • binance sign up

    Your enticle helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://www.binance.com/en/register?ref=P9L9FQKY

  • nimabi

    Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi

  • Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *