RoomMate Blog - Italia Tendenze

Datos gestione affitti vs RoomMate2 min read

16 June 2021 2 min read

author:

Datos gestione affitti vs RoomMate2 min read

Reading Time: 2 minutes

Stai cercando una soluzione per la gestione completa e automatizzata delle tue locazioni immobiliari? Oggi ti presento una comparazione tra Datos gestione affitti e RoomMate.

Qui sotto elenco tutti i criteri che ho usato per la comparazione tra Datos gestione affitti e RoomMate, la piattaforma software per la gestione digitale delle locazioni.

A chi è adatto

Datos gestione affitti è adatto per chi gestisce condomini e per imprese di costruzione. Le sue funzioni sono infatti dedicate ad una gestione condominio, ma possono anche essere usate per una gestione light di affitti brevi.

RoomMate è invece la soluzione per chi opera affitti a stanze, a studenti o giovani lavoratori. RoomMate si applica bene anche per la gestione di affitti in ambito coliving. Grazie alla sua funzione Proprietari, RoomMate si adatta davvero bene per chi gestisce sublocazioni.

Vuoi saperne di più su RoomMate Estelle? Clicca qui

Sia RoomMate che Datos gestione affitti possono essere usati da chiunque gestisca locazioni di proprietà, in gestione conto terzi o in sublocazione. Gli appartamenti gestiti possono variare da uno ad una moltitudine.

Funzioni per la gestione degli affitti

Sia Datos gestione affitti che RoomMate condividono le principali funzioni tipiche di un software per la gestione delle locazioni. Qui sotto sono elencate le differenze, ovvero funzioni che compaiono solo in uno dei due software.

Cosa Datos gestione affitti ha che RoomMate non ha

  • Modelli RLI, F23, F24, ecc…
  • Registrazione telematica contratti di locazione

Cosa RoomMate ha che Datos gestione affitti non ha

  • Pagamenti digitali
  • Riconciliazione bancaria automatica
  • App per i conduttori (inquilini)
  • Firma elettronica contratti di locazione
  • Soluzione in Cloud
  • Gestione manutenzioni, anche dall’App dell’inquilino

Questa lista non è esaustiva e serve a dare un’idea delle funzioni di entrambi i software. Contatta i singoli venditori per saperne di più

Automatizza la gestione delle tue locazioni con RoomMate

Prezzo

La strategia di prezzo differisce leggermente tra i due programmi di gestione affitti.

Datos opera un prezzo annuo fisso sulla base delle unità immobiliari gestite. Esso propone degli sconti se si adottano piani pluriennali oppure se si rinnova in anticipo rispetto alla scadenza. L’assistenza avviene via email, ma si può richiedere un’assistenza telefonica prepagata.

RoomMate ha invece diversi piani di abbonamento. Il piano apprezzato per la maggiore ha prezzo variabile in base al totale di canoni di locazione incassati ogni mese. In questo modo, se non incassi, RoomMate non fattura. In questo piano hai tutto incluso: non paghi le commissioni dei pagamenti digitali, l’uso della firma elettronica e gli altri servizi che in altri piani sono a pagamento.

Precisazione finale: l’analisi qui sotto riportata non è da intendersi come suggerimento di acquisto di alcun software.

Gestivo 46 appartamenti in locazione. Ora mi sono dedicato a semplificare la vita a chi gestisce affitti.
7 Comments
  1. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

  • gate io nedir

    At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.

  • binance sign up

    Thank you for your shening. I am worried that I lack creative ideas. It is your enticle that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/en/register-person?ref=P9L9FQKY

  • binance

    Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://accounts.binance.com/pt-PT/register-person?ref=FIHEGIZ8

  • binance konta izveide

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://www.binance.info/lv/join?ref=S5H7X3LP

  • Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

  • Crear cuenta personal

    I don't think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *