Consigli Convivenza

8 regole da seguire per essere il migliore coinquilino che esista5 min read

4 October 2017 4 min read
regolamento

author:

8 regole da seguire per essere il migliore coinquilino che esista5 min read

Reading Time: 4 minutes

Stai per trasferirti o ti sei trasferito da poco in un appartamento con i tuoi nuovi coinquilini? Loro sono i tuoi migliori amici e passate delle giornate spensierate assieme? Oppure sei in casa con tre persone che non conosci e hai bisogno di far capire che sei una persona divertente ma anche in grado di convivere civilmente? Qualunque sia la tua condizione, rispetto al vivere con i genitori la convivenza nasconde insidie e abitudini che prima potevano sembrarti normalissime in un ambiente nuovo possono essere molto fastidiose. Ecco comunque 8 fantastiche regole tra coinquilini per essere sicuro di essere il coinquilino ideale.

Le regole da seguire per una perfetta convivenza

Attenzione ai tempi

Tutti amano una doccia lunga e bella calda. Tuttavia, vivendo insieme il tempo è importante. Non rimanere sotto la doccia bollente per troppo tempo la mattina prima di uscire, pensa che ci sono anche altre persone che devono usare il bagno oltre a te! Se proprio non puoi fare a meno di una bella doccia bollette per un periodo prolungato, conceditela nel weekend quando il bagno non è occupato! Non c’è nulla di peggio di essere in ritardo e dover aspettare il proprio coinquilino che se la sta prendendo con calma.

Ricordati la carta igienica

Se finisci il rotolo di carta igienica, mettine uno nuovo! La prossima volta che il tuo coinquilino sarà “nel momento del bisogno” non dovrà ricorrere a stratagemmi spiacevoli per raggiungere il posto dove tenete il rotolo nuovo di carta igienica. Ricorda che questo potrebbe accadere anche a te, istruisci quindi i tuoi coinquilini nel mettere un rotolo nuovo quando quello usato finisce! In generale, questa regola comprende non solo carta igienica, ma ogni oggetto in uso comune all’interno della casa. Se non volete avere nessun problema, tieni traccia di ciò che manca grazie a RoomMate.

Regole tra coinquilini numero uno: ricordati della carta igienica!
Fai sempre una scorta dei prodotti di uso comune!

Lava i piatti il prima possibile

Se ti cucini un pasto completo, ricorda di lavare i piatti! Tutti sappiamo che in questi giorni tutti sono di fretta e nessuno ha del tempo libero. Tuttavia, se hai avuto tempo per cucinarti un pasto ne hai anche per lavare il piatto in cui hai mangiato!

Discuti i turni delle pulizie

Parla apertamente con i tuoi coinquilini dei turni delle pulizie. Fate una lista delle cose da fare e di chi le deve fare. Stabilite inoltre la cadenza con cui le faccende devono essere svolte. Cosa dici? E’ difficile ricordarsi i turni e chi deve svolgere certe mansioni? Per quello esiste già l’applicazione ideale!

Non di solo pulizie vive una casa

Stabilisci dei turni anche per portare via la spazzatura. Non è bello che sia il compito sempre e solo di una persona. Inoltre, ci sono tante piccole mansioni che vanno oltre alle pulizie e della quale ci si dimentica di discutere. Chi paga le bollette in arrivo? Chi compra le cose in comune? Chi si occupa di elettricista e idraulico? Fai in modo di sapere in anticipo quando e chi deve fare una mansione. Il principio generale è che ogni casa è un mondo a se e stabilire delle regole tra coinquilini che siano accettate e condivise dall’inizio è la cosa migliore che possiate fare.

RoomMate ti aiuta con le regole!
Un’app per organizzare i turni delle faccende?

Rispetta gli spazi

Impara a rispettare gli spazi di tutti. Una porta chiusa probabilmente significa che il tuo coinquilino sta studiando o dormendo, quindi, se hai bisogno di lui, bussa prima di entrare! E’ norma lasciare la porta aperta invece quando si è liberi per parlare. Non si sa mai cosa stia facendo il tuo coinquilino dietro ad una porta chiusa e a volte è meglio non saperlo.

Non essere invadente

Se il tuo coinquilino ha portato a casa una ragazza o un ragazzo per la nottata, non essere invadente. Fidati, lo apprezzerai quando sarà il tuo turno! Se questi vogliono essere socievoli e passare la serata con te, te lo faranno sapere.

Comunica in anticipo eventuali ospiti

Se sei fidanzato o fidanzata, il tuo lui/lei passerà molto tempo a casa tua, parla con i tuoi coinquilini anche di questo.
Può capitare che essi si arrabbino se il tuo fidanzato o fidanzata comincia ad “invadere” il bagno con i suoi effetti personali. Una chiacchierata tra adulti preverrà eventuali discordie. Stabilite anche se eventualmente, in caso di lunghe permanenze, debba essere necessario pagare parte delle utenze o del cibo che avete in comune.

E tu? Segui delle regole tra i tuoi coinquilini?

In generale, vivere con dei coinquilini è di sicuro un’esperienza estremamente interessante e formativa. Per questo motivo tutti devono impegnarsi affinché la convivenza avvenga in maniera sana ed’adulta. Con queste semplici regole e con gli strumenti giusti, vedrai che inizierai a goderti solo gli aspetti positivi del vivere insieme.

 


RoomMate, app gratuita per coinquilini, ha come obbiettivo primario quello di semplificare e gestire la vita in convivenza .. ma non solo! Infatti, attraverso il blog, RoomMate vuole sostenere gli studenti di tutta Italia con articoli dei più svariati argomenti.  Il tuo coinquilino segue tutte le regole ed é il miglior coinquilino che esista? Vorresti fargli un regalo? Leggi l’articolo ” I regali perfetti per il tuo coiquilino ”  e trova il regalo perfetto per lui!

Siete curiosi e volete altre informazioni? Non esitate a visitare :

Sito web: the-roommate.com
Blog: blog.the-roommate.com
Pagina Facebook: facebook.com/AppRoomMate/
Pagina Instagram: instagram.com/roommate_app/

6 Comments
  1. […] Se vuoi scoprire come vivere al meglio con i tuoi coinquillini leggi le “8 regole da seguire per essere il miglior coinquilino che esista” […]

  • I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.

  • Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://accounts.binance.com/kz/register?ref=P9L9FQKY

  • gate.io

    The point of view of your article has taught me a lot, and I already know how to improve the paper on gate.oi, thank you. https://www.gate.io/id/signup/XwNAU

  • binance norādījuma kods

    Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://www.binance.com/lv/register?ref=T7KCZASX

  • I don't think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

  • Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *